11 Settembre 2018: FONTE – Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News
Testo e foto Raffaele Fusilli
Lunedì 10 u.s. presso l’aeroporto “Carlo Romagnoli” a Grazzanise (CE) si è svolta la cerimonia di cambio comando del 9° Stormo “Francesco Baracca” tra il Col. Pil. Pasquale Di Palma, Comandante uscente che lascia la base dopo due anni, ed il Col. Pil. Nicola Lucivero, Comandante subentrante, proveniente dal Supreme Headquarters of Allied Powers in Europe (SHAPE) di Mons, Belgio.
Alla cerimonia, presieduta dal Gen. DA Gianpaolo Miniscalco, Comandante del Comando delle Forze di Supporto e Speciali (CFSS), hanno partecipato le più alte autorità civili e religiose cittadine, tra cui il Prefetto di Caserta, Dott. Raffaele Ruberto, il Presidente della Provincia di Caserta, Dott. Giorgio Magliocca, il Vescovo di Capua, Mons. Salvatore Visco, il Sindaco di Grazzanise, Dott. Vito Gravante, il Questore di Caserta, Dott. Antonio Borrelli, il Sindaco di Cancello ed Arnone, Dott. Raffaele Ambrosca, il Sindaco di Santa Maria La Fossa, Dott. Antonio Papa, il Sindaco di Villa Literno, Dott. Nicola Tamburrino nonché il Presidente dell’Unione Industriali di Caserta, Dott. Luigi Traettino.
Il Colonnello Di Palma nel suo intervento, ha espresso la sua personale soddisfazione ed il suo più sincero ringraziamento a tutto il personale del 9° Stormo:
“Due anni fa, nell’assumere il comando di questo prestigioso Reparto, tra un turbinio di emozioni sentivo di poter far affidamento su persone capaci, volenterose e motivate.
Oggi, quella che era una semplice percezione trova conferma nei risultati raggiunti con lo spirito di collaborazione che ho trovato in ognuno di voi, nonostante le difficoltà e le esigue risorse a disposizione.
Di questo vi ringrazio vivamente e personalmente uno per uno”.
Il Colonnello Lucivero, a sua volta, ha ringraziato i vertici della Forza Armata per la fiducia a lui concessa nell’affidargli l’incarico di Comandante di un Reparto ricco di storia e tradizioni:
“È per me oggi un grande onore e privilegio assumere il comando del glorioso 9° Stormo.
All’orizzonte vi sono già nuove ed avvincenti sfide pronte ad attenderci e ho la consapevolezza che ognuno di noi può fare la differenza ancora una volta e che il nostro contributo può lasciare il segno oltre il limite temporale del nostro servizio.
È con questo spirito che mi accingo a prendere questo prestigioso comando, pronto ad affrontare le numerose attività e i molteplici programmi di cui lo Stormo sarà protagonista”.
Il Generale Miniscalco, nel ringraziare il Colonnello Di Palma per i risultati conseguiti, ha sottolineato l’importanza del 9° Stormo per la Forza Armata che, quale Reparto di Supporto alle Forze Speciali e non ultimo con la funzione di Host Nation Support della NATO, oggi ancor più di ieri, assume un ruolo di fondamentale importanza nell’ambito dei Reparti della Difesa:
”Un sincero apprezzamento per quanto fatto in questi due anni di Comando, soprattutto per aver indirizzato in maniera sinergica tutte le professionalità dello Stormo in un momento storico significativo, anche per le ristrettezze economiche.
Ben fatto.”.
La massima autorità ha inoltre rivolto un sentito in bocca al lupo al Colonnello Lucivero nel continuare sulla strada di successi tracciata:
”Ci sono sfide difficili che si prospettano all’orizzonte, so che hai le capacità per superarle insieme al tuo personale con slancio e professionalità”.
Infine, nell’annunciare l’imminente arrivo presso il 9° Stormo dei nuovi assetti, gli elicotteri HH-101, si è così rivolto al personale:
”Siate sempre fieri del lavoro che svolgete per la FA e per l’Italia; siate comunicatori dei sani ideali che rappresenta la bandiera di guerra di questo stormo, che ho avuto l’onore di servire per molti anni come pilota e comandante.
Abbiate sempre lo sguardo proiettato verso il futuro, la competenza per capire i cambiamenti del nostro tempo, l’intelligenza per accettarli e anticiparli”.
Il 9° Stormo, con i suoi HH-212, svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che, nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo supporto aereo ed evacuazione sanitaria.
Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’Aria, fornisce la cornice di sicurezza ai rischieramenti fuori area in operazioni di peacekeeping e soccorso umanitario, nonché, in campo nazionale, all’attuazione di misure di protezione o di mantenimento dell’ordine pubblico in occasione di grandi eventi.
Inoltre la presenza a Grazzanise dell’unica pista semipreparata in tutto il territorio nazionale consente all’Aeronautica Militare di garantire agli equipaggi in procinto di operare fuori area un addestramento efficace a costi ridotti ed in condizioni di massima sicurezza.
Dal 2012, sull’Aeroporto di Grazzanise è rischierato il 2° NATO Signal Battalion che, quale Centro Operativo Mobile per le telecomunicazioni, assicura il supporto alle Operazioni nei Teatri Operativi al personale dell’Alleanza Atlantica.
Dal 2016 sono inoltre attive presso il 9° Stormo 2 piste in erba denominate launching pad che, grazie anche all’utilizzo del sistema skylaunch mediante verricello, consentono attività di volo su aliante nell’ambito del programma “allievo al centro” che prevede l’incremento delle ore/volo su tale tipo di aeromobile per gli allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Il 27 settembre 2017, infine, il 9° Stormo ha compiuto cinquanta anni di permanenza sulla base aerea di Grazzanise; in tale occasione è avvenuto il rinnovo del drappo della bandiera di guerra e un raduno di tutti gli ex appartenenti al reparto del cavallino rampante.
Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1a Brigata Aerea Operazioni Speciali, per il tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali e fa capo, quale alto comando, al Comando Squadra Aerea che ha sede a Roma.