25 Luglio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Conclusa questa settimana l’esercitazione “Scorpione 3/2018”
Si è conclusa nei giorni scorsi, presso il Poligono di Monte Romano, l’esercitazione “Scorpione 3/2018” che ha visto operare il personale della Brigata “Granatieri di Sardegna” e della “Garibaldi“.
L’esercitazione, mirata a testare le procedure e le capacità di Comando e Controllo delle rispettive unità, ha visto l’impiego dei dispositivi di simulazione sviluppati nell’ambito del programma SIAT (Sistema Integrato di Addestramento Terrestre).
In questo contesto, un plotone di Granatieri ha agito quale avversario dei plotoni della “Garibaldi” operando per 72 ore continuative nelle aree boschive del Poligono di Monte Romano. Questo ruolo denominato “Opposing Forces” (OPFOR), prevede oltre l’impiego di armi e mezzi geolocalizzati e di equipaggiamenti dotati di sistemi laser che consentono la visualizzazione degli eventi occorsi e la successiva valutazione alla risposta all’unità, anche l’uso di capi di vestiario che rendano chiaramente identificabili le tipologie di forze in campo.
In uno scenario creato ad arte per lo svolgimento delle attività previste dall’esercitazione, i Granatieri, impiegando i sistemi del programma SIAT, hanno consentito la raccolta e registrazione di tutte attività tattiche svolte, per poi poter trarre informazioni utili per lo sviluppo di lezioni apprese che consentiranno alle unità della Garibaldi di affinare e attagliare le procedure in uso a specifici contesti in cui potrebbero essere chiamate ad operare.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –