23 Maggio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Per il 2° Reggimento Alpini addestramento in Italia e oltralpe.
Dopo le attività addestrative invernali culminate con l’esercitazione “Volpe Bianca”, condotta nell’ambito dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2018 dello scorso marzo, il 2° Reggimento Alpini ha sviluppato, presso il poligono di Pian dell’Alpe (2000 mt. di quota) in Val Chisone, una serie di attività a fuoco e di manovre tattiche in ambiente di alta montagna, finalizzate a testare il livello addestrativo dell’Unità.
Tali esercitazioni – oltre a potenziare la resistenza psicofisica del personale nelle peculiari capacità di vivere, muovere e combattere in montagna con condizioni climatiche non permissive tipiche delle Truppe Alpine – rispondono all’esigenza di adeguare lo strumento militare ai diversi contesti in cui l’Esercito è chiamato ad operare, ossia impieghi in Teatri Operativi esteri, operazioni di Pubblica Sicurezza in supporto alle Forze dell’Ordine sul territorio nazionale e di concorso alla Protezione Civile in sostegno alla popolazione in caso di pubbliche calamità.
All’esercitazione hanno assistito, nell’ambito delle attività di cooperazione dell’Esercito Italiano con altri Paesi alleati e amici, componenti dell’Esercito macedone. In virtù degli accordi bilaterali che hanno dato vita alla costituzione della Brigata non permanente italo – francese, gli assetti Joint Terminal Attack Controller del 2° Reggimento Alpini hanno svolto attività di guida del fuoco aereo e di aerocooperazione con il 27° Battaglione artiglieria degli Chasseur Des Alpes nella Savoia francese e in Val D’Isere.
Il ciclo addestrativo condotto dagli Alpini del 2° Reggimento conferma la professionalità e l’elevato livello operativo dell’Unità, acquisito a seguito dei molteplici impieghi in contesti nazionali e multinazionali.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –