19 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Al via, con l’elitrasporto tattico, la seconda fase dell’esercitazione “Assietta 2018”.
Si è conclusa la seconda fase dell’Esercitazione “Assietta 2018”, impegnativo ciclo, della durata di una settimana, di attività continuative fuori sede organizzate dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito e condotte dagli Allievi Marescialli del XX Corso “Certezza” nell’area addestrativa di Trignano di Spoleto (PG).
L’esercitazione, ha visto l’impiego di unità di livello plotone impegnate in attività di elitrasportato, con il concorso degli elicotteri CH47 del 1° Reggimento “Antares” dell’Aviazione dell’Esercito, dall’Aeroporto “Fabbri” di Viterbo nell’area di Piano degli Scopi (Massa Martana – Perugia).
Terminate le operazioni di sbarco e dopo la preventiva preparazione topografica, gli Allievi hanno iniziato il movimento lungo una serie di percorsi, di circa 14 chilometri ciascuno, dove si sono applicate le tecniche di orientamento necessarie per il riconoscimento degli itinerari durante la navigazione in ambiente vario (montano, boschivo e collinare).
L’intenso il programma ha visto protagonisti i futuri Comandanti di plotone dell’Esercito Italiano anche nello svolgimento di esercizi di addestramento individuale al combattimento, lavori sul campo di battaglia, procedure di comunicazione e tecnico tattiche delle unità di livello squadra nell’ambito delle operazioni difensive.
La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –