17 Aprile 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Esercitazione federata tra Esercito e Associazione Lagunari Truppe Anfibie “Delta 2018”.
Nel periodo 7 – 15 aprile 2018 nel Comune di Caorle si è svolta la terza edizione (dopo quelle condotte nel 2016 a Porto Tolle e 2017 a Rosolina), della esercitazione congiunta denominata “Delta 2018” tra i Gruppi sportivi dell’Associazione Lagunari Truppe Anfibie (A.L.T.A.), il Comparto di Protezione Civile della stessa ed il Reggimento Lagunari “Serenissima” dell’Esercito Italiano.
La collaborazione tra entità civili e militari rappresenta una assoluta novità per quanto attiene l’Associazionismo ed il comparto militare, ed avviene per volontà dell’ALTA che si è adoperata con successo affinché l’Esercito e la Regione Veneto assicurassero il loro patrocinio all’iniziativa.
L’esercitazione è stata condotta da circa 350 tra lagunari in servizio ed in congedo con una serie di attività sul terreno (aree dismesse e laguna di Caorle) aventi lo scopo di: consolidare la vicinanza con la popolazione locale, testare il Piano di Emergenza locale, verificare il livello di preparazione dei Gruppi di Protezione Civile e Sportivo-militari dell’Associazione Lagunari.
L’attività ha avuto una durata complessiva di 7 giorni in tre distinte fasi. Nella prima (7-8 aprile) i lagunari in congedo dei Gruppi sportivo-militari hanno simulato la condotta di pattuglie anfibie, consentendo peraltro ad alcuni di essi di acquisire il primo e molto ambito Brevetto Anfibio ALTA, anche questa una novità a livello nazionale. La seconda (11-13 aprile) ha visto reparti del reggimento lagunari “Serenissima”, unitamente ad elementi dell’ALTA, effettuare uno spettacolare Raid anfibio per il recupero di personale isolato (Personnel Recovery). Nella terza ed ultima fase (14 – 15 aprile) è stato attuato il piano di emergenza del Comune di Caorle con l’intervento, in supporto alla popolazione locale, dei Gruppi di Protezione Civile dell’ALTA, diretti nel corso delle simulazioni dal locale COC (Centro Operativo Comunale).
Nella giornata conclusiva di domenica 15 aprile, alla presenza di Autorità civili (tra cui il Sindaco di Caorle, Avv. Luciano Striuli) e militari (presente il Comandante del reggimento lagunari “Serenissima”, Colonnello Massimiliano Stecca), la cerimonia conclusiva, comprensiva di mostre statiche dei mezzi e materiali in dotazione all’ALTA, presso Piazzetta Marchesan a Caorle. Il Presidente Nazionale dell’ALTA, Generale di Divisione (ris.) Luigi Chiapperini ha affermato, tra l’altro, che “i risultati dell’esercitazione Delta confermano che l’Associazione Lagunari Truppe Anfibie è una realtà viva, parte integrante della società civile”.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –