27 Marzo 2018: FONTE – Marina Militare –
Il Generale Nistri, accompagnato dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, ha visitato i principali locali operativi, tecnici e logistici della nave
Venerdì 23 marzo il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha fatto visita a bordo di nave Carabiniere, in navigazione nelle acque del Tirreno Centrale.
Il Generale Nistri, accompagnato dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, ha visitato i principali locali operativi, tecnici e logistici della nave, durante un’attività addestrativa di difesa contro minaccia asimmetrica. L’attività ha permesso al Comandante Generale di apprezzare le capacità operative esprimibili dalle unità del programma FREMM all’avanguardia in tecnologia, sensori e nei sistemi d’arma imbarcati.
Nave Carabiniere, quarta Fregata Europea Multi Missione (FREMM) consegnata alla Marina Militare nell’aprile 2015, terza nella versione “antisommergibile”, è reduce dalla partecipazione alla recente esercitazione NATO Dynamic Manta 2018 e si trovava in navigazione di trasferimento verso il porto della Spezia nell’ambito di una ridislocazione operativa.
Il nome della fregata lega la Marina Militare e l’Arma da molti anni. La FREMM Carabiniere, infatti, è la quarta unità della Marina Militare a portare questo nome. È stata preceduta da: il cacciatorpediniere Carabiniere, della classe Soldato, varato nel 1909, poi riclassificato torpediniera nel 1921 e radiato nel 1925; il cacciatorpediniere Carabiniere, della classe Camicia Nera (poi classe Soldati e infine classe Granatiere) varato nel 1938 e rimasto in servizio nella Marina Militare fino al 1965; la fregata Carabiniere, della classe Alpino varata nel 1967 e in servizio fino al 2008.
L’attuale fregata Carabiniere è stata varata il 29 marzo 2014, bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. A bordo custodisce cimeli della Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo D’Acquisto e proprio la nipote dell’eroico Vice Brigadiere, la signora Eliana D’Acquisto, è la madrina della nave. Il motto adottato per la nave è il tradizionale motto dei Carabinieri: Nei Secoli Fedele!
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –