24 Marzo 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Carabinieri Italiani, in missione in Libano, effettuano un corso su tecniche di investigazione e checkpoint a favore dei militari della State Security
E’ stato svolto presso la Base UNP 2-3 di Shama, sede del Comando del settore Ovest di UNIFIL a guida italiana su base Brigata Paracadutisti Folgore il corso sulle tecniche di investigazione e sui checkpoint a favore dei militari della State Security.
Organizzata dai Carabinieri Italiani posti alle dipendenze del Comandante del Settore Ovest di UNIFIL Generale Rodolfo Sganga, l’attività è stata seguita da 22 militari libanesi, suddivisi tra ufficiali, sottufficiali e soldati di truppa, con lo scopo di trasmettere ai colleghi libanesi la expertise, acquisita dai Carabinieri Italiani in territorio nazionale, sulle tecniche di indagine, soffermandosi sulla capacità di penetrare in contesti criminali radicati sul territorio, raccogliendo il plauso dei partecipanti.
Il corso si inserisce in un più ampio contesto di continua collaborazione tra i militari italiani della JTF–L e le Forze Armate e Forze di Sicurezza libanesi con lo scopo di incrementare sempre più l’efficacia e l’efficienza delle unità operative sul terreno per garantire la massima sicurezza per la popolazione locale del sud del Libano.
La missione UNIFIL è nata con la Risoluzione 425 adottata in data 19 marzo 1978 da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, a seguito dell’invasione del Libano da parte di Israele (marzo 1978). Successive Risoluzioni hanno prorogato, con cadenza semestrale, la durata della missione.
Con la Risoluzione n. 1701 dell’11 agosto 2006 il Consiglio di Sicurezza dell’ONU ha previsto il potenziamento del contingente militare UNIFIL fino a un massimo di 15.000 uomini, da schierare in Libano in fasi successive, espandendo l’area di operazioni a tutto il territorio libanese a sud del fiume Litani.
In tale contesto le unità di UNIFIL, su richiesta del Governo libanese, agiscono come “forze cuscinetto” tra i contendenti. L’Italia, con lo scopo di contribuire all’incremento del pacchetto di forze a disposizione di UNIFIL, partecipa alla missione internazionale – denominata in ambito nazionale Operazione “Leonte” ed ha la leadership nel Comando del settore Ovest del Libano.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Difesa –