09 Marzo 2018: FONTE – Comando Truppe Alpine –
L’ultima prova dei plotoni, una staffetta alpinistica, concluderà questa sera gli eventi sportivi dei CaSTA 2018
Dopo le gare di pattuglia svoltesi ieri a Pragelato e lo slalom gigante di questa mattina a Sestriere, che di fatto hanno definito le classifiche dei Trofei dell’Amicizia ed Interforze, l’ultima prova dei plotoni – una staffetta alpinistica (diretta streaming sui siti www.ana.it www.meteomont.org dalle 18.30) – concluderà gli eventi sportivi dei 70^ CaSTA determinando il reparto vincitore dell’edizione 2018 (Trofeo medaglie d’Oro).
Per quanto riguarda gli altri eventi inseriti nella manifestazione, tanto pubblico e tanti applausi ieri sera per la spettacolare fiaccolata che ha visto più di 200 sciatori – tra Alpini e maestri di sci del comprensorio – disegnare sulla neve un gigantesco Tricolore di fiaccole che ha lascato a a bocca aperta grandi e piccini.
Questa mattina, a Pian dell’Alpe, l’esercitazione tecnico tattica “Volpe Bianca” ha messo in evidenza le capacità specifiche delle Truppe Alpine di saper sopravvivere, muovere ed operare nel difficile ambiente montano invernale realizzando un atto tattico che ha visto anche l’impiego integrato di numerosi altri assetti della Forza Armata.
Domani, ultimo importante evento prima della cerimonia di chiusura a cui sono attese le massime Autorità militari e civili (diretta streaming sui siti www.ana.it e www.meteomont.org dalle 11.00), l’esercitazione “Chaberton 2018” che vedrà le Squadre Soccorso Alpino Militare delle Truppe Alpine operare in una simulazione di evento catastrofico ad alta quota congiuntamente a personale e velivoli dell’Aviazione dell’Esercito, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e della Guardia di Finanza.
Per informazioni sui CaSTA 2018: www.meteomont.org
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Comando Truppe Alpine –
Ho seguito con molto piacere le gare di questi meravigliosi ragazzi che con impegno mettono in pratica tutto quello che hanno imparato nelle rispettive caserme, ho visto nelle foto è nei filmati l orgoglio e la fatica sui loro visi. Mi hanno fatto sentire orgogliosa di essere italiana. Comunque sia andata tantissimi complimenti a tutti!!