MARINA MILITARE E POLO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DI TARANTO: RICERCA DI NUOVE SINERGIE PER AMBIENTE E SALUTE

25 Gennaio 2018: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

Incontro per lo sviluppo nuove opportunità di collaborazione scientifica.   

Mercoledì 24 gennaio, una rappresentanza della Marina Militare proveniente dallo Stato Maggiore e da alcune Componenti Operative Specialistiche, quali quella Idrografica, Sommergibili, Forze Speciali del Comando Subacqueo Incursori e Sanitaria, accompagnata per l’occasione dall’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello, ha visitato il Polo Scientifico Tecnologico “Magna Grecia” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ubicato al quartiere Paolo VI di Taranto, incontrando i professori responsabili, per verificare la possibilità di sviluppare nuove opportunità di collaborazione scientifica tra la Forza Armata e il polo universitario.

Ad accogliere la delegazione, il responsabile del Polo, il Prof. Angelo Tursi, ordinario di Ecologia ed Ecologia applicata, il Prof. Giuseppe Mastronuzzi, ordinario di Geomorfologia, il Dott. Roberto Carlucci ricercatore di Ecologia, e la Dottoressa Lucia Pellegrino responsabile dei rapporti con la Marina, tutti dell’Università degli Studi di Bari.

La visita segue un filone di rapporti consolidati con il dicastero e rafforzati dopo l’incontro dello scorso 16 novembre 2017 del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli con il Magnifico Rettore dell’Ateneo barese, il professor Antonio Felice Uricchio in cui sono state mostrate le molteplici potenzialità del centro di eccellenza universitaria.

Il Polo scientifico tecnologico “Magna Grecia” grazie ai suoi ricercatori e ai suoi avanzati laboratori che affrontano aspetti di chimica dell’ambiente, monitoraggio e misure, osservazione della terra e scienze del mare, offre numerose opportunità di collaborazione con la Marina in diversi campi ambientali, quali la biologia, la cartografia, l’oceanografia, la geomorfologia, tutti incentrati sul particolare ambiente in cui opera la Forza Armata che è lo spazio marittimo.

La visita e l’incontro sono stati molto proficui e sicuramente e saranno incentivo di nuove sinergie tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Marina Militare che andranno ancor più a consolidare la stretta collaborazione attiva già diversi anni e disciplinata da un accordo quadro sottoscritto nel 2015 e operante in diversi ambiti quali la formazione, la salute e l’ambiente.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati