ULTIMO SALUTO AL GENERALE CASTAGNETTI

16 Gennaio 2018: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha partecipato, insieme alle più alte cariche militari, alla cerimonia funebre.

Ieri pomeriggio, nella chiesa di Sant’Antonino, a Veleia, località nel comune di Lugagnano Val D’Arda (PC), si sono svolte le esequie del Generale Fabrizio Castagnetti, improvvisamente scomparso sabato a causa di un malore presso la sua abitazione.

Alla cerimonia, officiata da Don Paolo Villa, Vicario Episcopale per l’Esercito, attorno ai familiari, si sono stretti il Sottosegretario di Stato alla Difesa Onorevole Domenico Rossi, il Generale Rolando Mosca Moschini (Consigliere del Presidente della Repubblica per gli affari militari e direttore dell’Ufficio per gli Affari Militari e segreteria del Consiglio Supremo di Difesa), il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Danilo Errico, Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli e altre numerose autorità militari oltre il Prefetto di Piacenza Dott. Maurizio Falco e il Sindaco di Lugagnano Val D’Arda Dott. Jonathan Papamarenghi.

Durante l’omelia Don Villa ha ricordato come, nonostante i grandi momenti e i grandi successi raggiunti da uomo e da militare, il Generale Castagnetti, non abbia mai dimenticato l’umiltà della sua terra e dei luoghi da dove è partito, facendo di questo la sua più grande forza.

Al termine della celebrazione il Generale Claudio Graziano, ha rivolto un saluto di vicinanza alla famiglia ricordando il Generale Castagnetti come figura di uomo che ha segnato la vita di molti militari e ha cambiato l’Esercito, che ha segnato la trasformazione delle nostre Forze Armate vivendo il passaggio dal servizio di leva al professionismo, da Forze militari di presidio a Forze militari internazionali.

Il Generale di Corpo d’Armata Errico nel dare lettura del messaggio di cordoglio del Presidente della Repubblica, ha voluto ricordare l’uomo e il professionista sottolineando che “non si può arrivare a certi livelli se non si è uomini di spessore. Per noi, ha detto il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale Castagnetti è stato un maestro di vita. Ci mancherà tantissimo. Mancherà a tutto l’Esercito Italiano”.

Il Generale Castagnetti nato nel 1945 a Veleia aveva frequentato l’Accademia militare nel 1968. Nel corso della sua brillante carriera ha ricoperto diversi incarichi di prestigio sia in patria sia all’estero tra cui addetto militare a Washington, Comandante della Brigata Corazzata “Pinerolo”, Comandante del NATO Rapid Deployable Corps – Italy in Solbiate Olona, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze e Capo di Stato Maggiore dell’Esercito dal 2007 al 2009.

A rendere omaggio al Generale Castagnetti, la Bandiera di Guerra e il Picchetto d’onore del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza con la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.

TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – Stato Maggiore Esercito –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati