08 Gennaio 2018: FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Si è concluso, con la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, il corso di controllo della folla (Crowd Riot Control Course) a favore della Polizia Regionale irachena.
Il corso è stato curato dai Carabinieri che compongono la Police Task Force-Iraq inquadrata nella missione internazionale Operation Inherent Resolve- Prima Parthica.
Il corso ha permesso agli agenti della Polizia Regionale di poter apprendere le tecniche di gestione in caso di sommosse e di implementare le procedure di controllo della folla per il mantenimento dell’ordine pubblico in occasione di disordini in ambienti urbani.
Le tecniche apprese sono state poi valutate tramite l’esercitazione finale del corso in cui la Polizia ha affrontato differenti situazioni di criticità, quali il lancio di oggetti da parte di facinorosi e la gestione di “piazza” per la tutela della popolazione e dell’ambiente urbano.
Questa tipologia di addestramento rientra nelle attività necessarie alla formazione delle moderne Forze di Polizia, indispensabili per consolidare il processo di stabilizzazione e di normalizzazione del Paese.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE DIFESA –