28 Dicembre 2017: FONTE – Marina Militare –
Un reparto con oltre 165 anni di storia, tra i più antichi della Forza Armata, in grado di operare sotto la superficie del mare fino a 1500 mt con i veicoli subacquei e fino a 300 mt con l’uomo…
Tra pochi giorni sarà pubblicato il concorso per l’Accademia Navale di Livorno. Saranno reclutati 115 allievi ufficiali dei Ruoli Normali, dei quali 60 del corpo di Stato Maggiore. Tra gli ufficiali del corpo dello Stato Maggiore, terminato il ciclo di studi in Accademia Navale, ci saranno quelli che entreranno a far parte dei corpi specialistici, come quello dei Palombari.
Un reparto con oltre 165 anni di storia, tra i più antichi della Forza Armata. Oggi, i Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) hanno acquisito la capacità di operare sotto la superficie del mare fino a 1.500 metri con i veicoli subacquei e fino a 300 metri con l’uomo. Il GOS rappresenta un punto di forza, nonché elemento di orgoglio per la Marina Militare, che collabora anche con diversi Dicasteri ed Agenzie dello Stato, viene impiegato ovunque vi siano interessi del Paese, dall’Antartide al Mediterraneo con l’ENEA, il MISE ed anche la Protezione Civile.
Solo per citare alcuni interventi più noti ove i Palombari sono stati determinanti, sono intervenuti nel caso della Costa Concordia, nei naufragi delle imbarcazioni di migranti nel Mediterraneo, il crollo della torre Piloti di Genova e, recentissimo, il recupero dei resti del velivolo Eurofighter caduto nelle acque antistanti la città di Terracina. Peculiarità che rendono la componente subacquea un vero e proprio strumento complementare al servizio del Paese.
Al termine del corso il palombaro è in grado di svolgere un ampio ventaglio di compiti: interventi subacquei, anche in alto fondale; soccorso agli equipaggi dei sommergibili in difficoltà mediante sofisticate apparecchiature subacquee; bonifica subacquea di ordigni.
Se anche tu vuoi metterti alla prova, fare del mare il tuo futuro e diventare un professionista del mare come ufficiale palombaro della Marina Militare scegli l’Accademia Navale.
FOTOGRAFIE E TESTO DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –