19 Dicembre 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Concluso il corso di “Close Protection Team”.
Gli istruttori del 185° Reggimento Acquisizione Obiettivi dell’Esercito Italiano, hanno concluso con successo il 2° corso di “procedure di scorta e tutela vip” in favore dei poliziotti della Oil Protection Force (OPF), unità dipendente dal Ministero dell’Interno ed inquadrata tra le Forze di Sicurezza della Regione Autonoma del Kurdistan.
Il corso – si inserisce nel contesto delle molteplici attività che gli addestratori dell’Esercito Italiano forniscono a favore delle forze di sicurezza irachene, in collaborazione con i militari delle altre otto Nazioni che compongono il Kurdistan Training Coordination Center (KTCC) – è durato 2 settimane mirando a sviluppare le tecniche che possano garantire l’incolumità ad alte autorità civili e militari.
La Oil Protection Force è responsabile della sicurezza delle infrastrutture petrolifere irachene che costituiscono un assetto strategico della nazione. In tale ottica, l’addestramento di dette unità contribuisce significativamente alla stabilizzazione e normalizzazione dell’Iraq dopo mesi di dissesto causati dall’occupazione del sedicente Stato Islamico.
TESTO E FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – STATO MAGGIORE ESERCITO –