17 Ottobre 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Conclusa l’esercitazione “Intrepid Knight” del 28°Reggimento “Pavia” di Pesaro.
Si è concluso, presso il Poligono Militare di Carpegna (PU), l’esercitazione “Intrepid Knight”, uno dei principali eventi addestrativi del 28° Reggimento, unica realtà delle comunicazioni operative della Difesa.
In questa esercitazione sono state verificate le tecniche operative, le procedure di staff e l’addestramento del personale effettuate durante l’anno, simulando uno scenario operativo tipico delle missioni definite “Crisis Response Operations” (CRO), ovvero le missioni tipiche di intervento in aree di crisi.
Quest’anno la presenza di Ufficiali e Sottufficiali provenienti dagli Stati Uniti e dal Regno Unito – specializzati nel settore delle comunicazioni operative – ha consentito un’efficace integrazione delle tattiche e delle procedure in vigore nella NATO, conferendo una connotazione multinazionale all’esercitazione.
Il focus di questa edizione è stato l’implementazione della capacità “new media” nella gestione della comunicazione e l’interoperabilità del reggimento con altri assetti di Forza Armata, quali il 41°Reggimento “Cordenons” di Sora e il 185° Reggimento Acquisizione Obiettivi (RAO) di Livorno. Inoltre l’intervento di un elicottero tipo NH90, appartenente al 7° Reggimento “Vega” di Rimini, ha consentito l’esecuzione di un “Leaflets Air Drop (LAD)” – la disseminazione aerea di volantini – a premessa di un’attività simulata di “Local Leader Engagement (LLE)” – per la condotta di incontri con le autorità locali – nel quale il 28° Reggimento ha impiegato personale conoscitore di lingue rare.
Il Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano, Generale di Brigata Ivan Caruso, intervenuto durante la fase finale dell’esercitazione, si è complimentato con il personale esercitato, commentando positivamente sia il pieno conseguimento degli obiettivi addestrativi prefissati in un contesto multinazionale, sia lo sforzo logistico profuso dal Reggimento in completa autonomia nell’organizzazione e nella condotta dell’esercitazione.