MARINA MILITARE: 4° AGGIORNAMENTO – TROFEO DEL MARE –

13 Ottobre 2017: FONTE – Marina Militare Comando Marittimo Sud –

CITTA’ DI TARANTO – 1^ EDIZIONE – SI AFFINANO GLI EQUIPAGGI PER LE REGATE DEL FINE SETTIMANA A PALAZZO PANTALEO SEMINARIO NAUTICO CON ASD, CIRCOLI VELICI E ISTTITUTI SCOLASTICI CHE PRESENTANO L’OFFERTA FORMATIVA

Quinto giorno del Trofeo del mare – Citta di Taranto, il bel tempo continua a fare da sfondo a barche a vela, lance a remi e canoe condotte dai 300 studenti degli Istituti superiori impegnati nelle varie attività, sempre più veri lupi di mare.

Gli studenti del De Ruggeri, del Righi e del Battaglini oggi hanno provato cosa significhi far parte di un equipaggio di una barca a vela d’altura. Quattro le imbarcazioni a vela di altura messe a disposizione dalla Sezione Velica della Marina Militare, Sagittario, Aquilante, Seven Seas e Canopus, tutte governate da equipaggi formati da 7/8 studenti che, agli ordini dello Skipper, si sono alternati alle manovre di vele e timone.

I ragazzi della Voga invece presso le sedi della LNI, del Molo S’Eligio (Vogatori Taras) e presso il “Palio di Taranto” hanno testato le lance a remi della M.M. che saranno poi utilizzate nella giornata di domani mattina, nell’attesa regata tra gli Istituti Scolastici che partirà dalla Sezione Velica M.M. con il traguardo posto proprio di fronte alla rotonda del lungomare Vittorio Emanuele.

Per il canottaggio, sulle canoe 4 JOLE presso il Porticciolo di San Vito (TA) delle Scuole Sottufficiali della M. M oggi è stato il turno degli studenti dell’Archimede e De Ruggeri, sempre seguiti da vicino dagli Istruttori della F.I.C. – Sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio, domenica prossima sarà svolta una competizione regionale nelle acque del Mar Piccolo, con la Banchina Torpediniere aperta all’accesso della cittadinanza che in tal modo potrà alternarsi tra le due litoranee, quella del Mar Piccolo e del Mar Grande, per assistere ai tre eventi in programma; gara di canottaggio (Mar Piccolo), regata di voga tra ASD e Veleggiata con imbarcazioni d’Altura (Mar Grande). Alla veleggiata sono attualmente iscritte oltre 30 imbarcazioni alle quali si aggiungeranno in Mar Grande circa 20 imbarcazioni J24 che regateranno nell’ambito del programma annuale delle attività F.I.V.

Nella serata di oggi, nella splendida sala del Palazzo Pantaleo, nel centro storico, a chiudere l’intensa giornata il “Seminario Nautico” con la presentazione del Calendario Marina Militare 2018 e dell’offerta formativa della Lega Navale Italiana, del “Palio di Taranto”, di Ondabuena, dell’I.I.S.S. Archimede e del Liceo Ferraris.

FOTOGRAFIE DI PROPRIETA’ – MARINA MILITARE – ITALIAN NAVY –

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati