07 Settembre 2017: FONTE – Polizia di Stato –
Sono stati resi noti, questa mattina, in una conferenza stampa che si è tenuta a Roma presso il Viminale i dati relativi all’impegno di Viabilità Italia per l’estate 2017.
In riferimento all’attività operativa di Polizia stradale e Arma dei carabinieri che per quest’anno hanno garantito la sicurezza sulle strade impiegando 692.307 pattuglie.
Oltre dodicimila patenti ritirate e 626.880 punti patente decurtati.
Sono stati inoltre attuati servizi in collaborazione con i Reparti volo della Polizia di Stato, che hanno effettuato 115 missioni con aerei ed elicotteri per un totale di 127 ore di volo, mentre l’Arma dei Carabinieri ha garantito la vigilanza sulla viabilità alternativa alle arterie autostradali, svolgendo 176 missioni con i Nuclei elicotteri per un totale di 142 ore di volo.
Incendi e azioni di contrasto
Dall’inizio della campagna estiva antincendio 2017 e fino al 31 agosto, le richieste di intervento aereo, pervenute dalle Regioni al Centro operativo aereo unificato (Coau) della Protezione Civile, sono state 2091. Un dato cresciuto notevolmente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando l’intervento dei mezzi e degli equipaggi dello Stato era stato richiesto 838 volte.
La Flotta aerea antincendio per la campagna Aib 2017 è stata composta, nel periodo di maggiore impegno, da 40 mezzi tra Canadair ed elicotteri dei Vigili del fuoco e velivoli delle Forze armate.
Anas e Enti stradali
Gli Enti gestori delle strade e Anas hanno indicato un generale aumento dei flussi pari a circa il 3 per cento rispetto allo scorso anno nello stesso periodo di riferimento (primo semestre 2017) dei veicoli lungo alcune delle principali direttrici delle vacanze.
Oltre i consueti movimenti del fine settimana, quest’anno particolarmente intensi in prossimità di Ferragosto, si confermano con maggiore traffico i giorni feriali con partenze più scaglionate.
Le 27 Società autostradali hanno attivato le consuete procedure impiegando tutte le risorse a disposizione facendo attenzione soprattutto alla gestione delle aree di cantiere, fortemente ridotte, delle condizioni di transitabilità ai caselli e dell’informazione all’utenza con notizie sullo stato della rete e della viabilità diffuse attraverso canali TV, radio, web e con App dedicate.
Per quanto riguarda la rete stradale e autostradale di competenza ANAS pari a oltre 26 mila chilometri sono stati impiegati oltre 1000 automezzi, 1.830 telecamere, 530 pannelli a messaggio variabile.
Inoltre, sono stati impiegati 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l`info-mobilità e la comunicazione ai clienti.
Il monitoraggio giorno e notte e l’assistenza sono stati gestiti dalla Sala situazioni Nazionale e dalle 21 Sale operative Compartimentali.
La Polizia ferroviaria
Più di 49mila i servizi istituzionali garantiti dalla Polizia ferroviaria che ha predisposto 9.461 pattuglie a bordo treno, provvedendo a scortare, nell’intero periodo, 20.105 convogli ferroviari (con una media di circa 214 treni al giorno).
Nel solo periodo estivo (giugno-agosto) sono state controllate 273.509 persone, mentre 297 arrestate.
Sono state 9 le giornate di controllo straordinario organizzate nel periodo estivo: 4 operazioni “stazioni sicure”, con una complessiva intensificazione dei servizi negli scali ferroviari (16.528 persone controllate, 8 arrestati, 99 indagati); 3 operazioni “rail safe day” per la prevenzione di comportamenti scorretti e pericolosi in ambito ferroviario (1.561 località sensibili presidiate, 208 sanzioni elevate).
L’estate Polfer 2017 si è caratterizzata anche per la campagna “keep safe from railway risk” per sensibilizzare i migranti rispetto ai pericoli presenti in ambito ferroviario connessi con l’attuazione di comportamenti non corretti (es. presenza lungo i binari o all’interno di gallerie ferroviarie, salita sui tetti dei treni, ecc.). L’incidentalità ferroviaria che coinvolge i migranti è in aumento del 35% rispetto allo scorso anno. In questo contesto sono stati predisposti dei volantini informativi multilingue in cui sono rappresentati visivamente e descritti i principali comportamenti a rischio.
Gruppo FS Italiane
Circolazione ferroviaria regolare durante le fasi dell’esodo e controesodo estivo 2017, viaggiatori in crescita. In tutto l’arco dell’estate assommano a circa 26 milioni i passeggeri in viaggio con le Frecce e gli Intercity Trenitalia a cui si aggiungono i 42 milioni che hanno scelto di viaggiare con Busitalia. Oltre 104 milioni, invece, quelli sui treni regionali, frequentati in particolare durante i weekend e nella settimana di Ferragosto, anche per gite di un solo giorno.
Le previsioni meteo
Il Dipartimento della protezione Civile ha emesso 16 avvisi di avverse condizioni meteorologiche nel periodo dal primo luglio al 31 agosto 2017, fornendo supporto con previsioni specifiche e dettagliate, in particolare per le giornate e le situazioni considerate a rischio, con informazioni mirate e aggiornamenti in tempo reale.
L’assistenza ai viaggiatori in autostrada
Autogrill S.p.A. nelle giornate critiche ha predisposto un servizio con steward di assistenza alla clientela nei parcheggi delle aree nevralgiche dell’esodo. Il personale ha fornito informazioni, orientamento e supporto ai viaggiatori, un servizio di cui hanno usufruito in particolare stranieri, anziani e portatori di disabilità; negli 8 presidi sanitari, dotati di medici ed ambulanze dislocati nelle principali aree di servizio autostradali, sono stati effettuati 652 interventi di assistenza alle persone in viaggio.