ADDESTRAMENTO MONTANO PER L’ACCADEMIA

26 Luglio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Gli Allievi Ufficiali del 198° Corso “Saldezza” hanno concluso l’addestramento operativo in ambiente montano.

Presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta si è conclusa la prima fase della campagna tattica estiva degli Allievi Ufficiali del 198° Corso “Saldezza”. In tre settimane di severo ed intenso addestramento sono state sviluppate tecniche di movimento e di orientamento in montagna (arrampicata su roccia, ferrate e movimento su ghiacciaio), nonché marce progressive in quota.

Le ascensioni, culminate nella scalata del Gran Paradiso affrontata in condizioni meteo proibitive (-10°, visibilità altamente insufficiente e raffiche di vento fino a 45 Km/h) che hanno imposto di arrestare il movimento ai 3800 metri di altitudine, hanno interessato diverse vette fra cui Croce Carrel (2920 metri) e Col Maltrà (2925 metri).

Il complesso ed impegnativo iter addestrativo degli Allievi Ufficiali del 1° anno di corso proseguirà, dopo la pausa estiva, con la permanenza di un mese presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo dove i Cadetti frequenteranno il corso per conseguire l’abilitazione al lancio con paracadute.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati