25 Luglio 2017: FONTE- Marina Militare Comando Marittimo Sud –
Il 24 luglio si è svolta la cerimonia di avvicendamento presso l’ex Sala a Tracciare dell’Arsenale
Ieri lunedì 24 luglio si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne tra il Contrammiraglio Salvatore Imbriani e il Contrammiraglio Roberto Dattola per il cambio di Comando dell’Arsenale Militare Marittimo di Taranto presso l’ex Sala a Tracciare.
Alla cerimonia erano presenti il Comandante Logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Raffaele Caruso, il Comandante Comando Marittimo Sud, Ammiraglio di Squadra Eduardo Serra, le autorità civili, militari e religiose locali e le rappresentanze del personale civile e militare dello Stabilimento di lavoro.
“Il periodo di Direzione è stato particolarmente intenso e ha reso più forte il mio legame con questo Stabilimento di Lavoro e con questa Città che lo ospita da circa 130 anni” – ha ribadito così il Contrammiraglio Imbriani sottolineando l’impegno profuso nel suo periodo di comando per promuovere i progetti riguardanti il miglioramento delle infrastrutture, degli impianti e delle lavorazioni. Durante i discorsi di saluto, entrambi i due Ammiragli, hanno evidenziato l’importanza di un Arsenale Militare Marittimo efficiente e funzionante che da sempre supporta le unità navali che continuano ad arrivare nella sede tarantina sostituendo man mano quelle vetuste che usciranno dalla linea operativa.
In quest’ultimo periodo sono stati portati a termine i lavori di ristrutturazione e ammodernamento di alcune strutture presenti all’interno dell’Arsenale come l’Officina Motori Elettrici, l’Officina di Costruzione di Tubi Flessibili, l’Officina di Revisione dei Salvagente Collettivi delle Nuove Unità navali, l’Officina per la Revisione e Prova delle Valvole di Sicurezza e il Laboratorio Tecnologico e Fisico-Elettrico.
Un altro grande progetto in corso di definizione è la Musealizzazione di alcune aree dell’Arsenale interprete della storia ultracentenaria della Marina Militare sul territorio tarantino. Trattasi di un percorso aperto alla cittadinanza nel quale saranno esposti infrastrutture marittime di valenza storica, costruzioni di straordinario valore dal punto di vista “Archeologico Industriale”, un sommergibile della classe Sauro, reperti legati all’archeologia marina forniti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, insieme ad esposizioni multimediali, mostre fotografiche, filmati, cimeli storici e artigianali.
Al termine della cerimonia il Contrammiraglio Dattola ha ringraziato e ha espresso il suo vivo apprezzamento per il lavoro svolto fino ad oggi dal personale militare e civile dell’Arsenale dalle spiccate capacità professionali.