Il Generale C.A. Sperotto al Cimic Group

08 Febbraio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –

Il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto in visita all’unità specializzata in cooperazione civile-militare (CIMIC).

Si è svolta oggi la visita del Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, al Multinational CIMIC Group (MNCG), unità dell’Esercito specializzata in cooperazione civile-militare.

Il Generale C.A. Sperotto, dopo la resa degli onori, ha salutato il personale del CIMIC Group e si complimentato con loro per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata in ogni circostanza addestrativa e operativa.

Ha inoltre evidenziato il ruolo di rilievo che ha assunto l’Italia in ambito NATO nel settore della cooperazione civile-militare, la capacità operativa e l’offerta formativa.

L’Alto Ufficiale ha poi assistito ad un briefing illustrativo afferente al funzionamento di un CIMIC Center ovvero della struttura che, normalmente allestita nella aree di crisi dove l’Esercito è impiegato, permette alla componente militare di interagire a favore della popolazione civile; tale assetto diventa, in operazioni, un vero e proprio punto di riferimento sia per i locali sia per le numerose organizzazioni che confluiscono nell’area.

Gli operatori del CIMIC sono attualmente impiegati sia nelle Operazioni internazionali in Kossovo, Libano, Somalia, Gibuti e Mar Mediterraneo (Operazione Sophia) sia nelle Operazioni nazionali di presidio del territorio (Operazione Strade Sicure).

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati