08 Febbraio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto in visita all’unità specializzata in cooperazione civile-militare (CIMIC).
Si è svolta oggi la visita del Generale di Corpo d’Armata Amedeo Sperotto, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, al Multinational CIMIC Group (MNCG), unità dell’Esercito specializzata in cooperazione civile-militare.
Il Generale C.A. Sperotto, dopo la resa degli onori, ha salutato il personale del CIMIC Group e si complimentato con loro per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata in ogni circostanza addestrativa e operativa.
Ha inoltre evidenziato il ruolo di rilievo che ha assunto l’Italia in ambito NATO nel settore della cooperazione civile-militare, la capacità operativa e l’offerta formativa.
L’Alto Ufficiale ha poi assistito ad un briefing illustrativo afferente al funzionamento di un CIMIC Center ovvero della struttura che, normalmente allestita nella aree di crisi dove l’Esercito è impiegato, permette alla componente militare di interagire a favore della popolazione civile; tale assetto diventa, in operazioni, un vero e proprio punto di riferimento sia per i locali sia per le numerose organizzazioni che confluiscono nell’area.
Gli operatori del CIMIC sono attualmente impiegati sia nelle Operazioni internazionali in Kossovo, Libano, Somalia, Gibuti e Mar Mediterraneo (Operazione Sophia) sia nelle Operazioni nazionali di presidio del territorio (Operazione Strade Sicure).