06 Febbraio 2017: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Sono circa le 6.30 del mattino quando una pattuglia di militari dell’Esercito effettiva al reggimento Genio Ferrovieri di Bologna, impiegata nell’Operazione Strade Sicure per il concorso al mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico nella città di Milano, mentre percorreva via Valassina, nota una donna in strada che, disperata, sta chiedendo aiuto.
Raggiunta, la donna spiega ai militari del Raggruppamento “Lombardia” a guida del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, di essere appena stata scippata da due persone, presumibilmente di nazionalità straniera. Grazie alle informazioni di un automobilista che transitava in quel momento e aveva visto quanto accaduto, la pattuglia è riuscita ad individuare la via di fuga dei malviventi ponendosi subito all’inseguimento a piedi.
Uno del malviventi, è stato individuato in un parcheggio poco lontano, i militari sono riuscito a circondarlo, immobilizzarlo e recuperare la refurtiva. Nel mentre sono giunti sul posto i rinforzi delle forze dell’ordine, in precedenza allertate tramite la centrale operativa, a cui i militari dell’Esercito hanno consegnano l’uomo e la refurtiva.
Si è appreso, in seguito, che il malvivente fermato era già conosciuto alle forze dell’ordine per diversi carichi penali pendenti.