02 dicembre 2016: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Il Comando Operativo per le Forze Speciali in addestramento.
Si è svolta nel periodo compreso tra il 27 novembre ed il 2 dicembre la fase finale della “Muflone 2016”, esercitazione condotta dal COMFOSE e dai suoi reparti, finalizzata a consolidarne la capacità di interoperabilità nella pianificazione e nella condotta di operazioni speciali.
L’attività ha coinvolto il 9° Reggimento Col Moschin, il 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, il 185° Reggimento acquisizione obiettivi, il 28° Reggimento Pavia ed il 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran”, con aliquote del 41° Reggimento SORAO, dell’11°Reggimento Trasmissioni “Leonessa” e del 183° Reggimento Paracadutisti “Folgore” oltre ad un’aliquota di personale del COFS – in ruolo HICON – ha interessato un’ampia area compresa tra Marche, Lazio e Toscana ed ha visto l’impiego di oltre 500 uomini.
I reparti hanno dato vita ad uno Special Operation Land Task Group che ha operato anche con il supporto degli elicotteri del 3° REOS che ha enucleato uno Special Operation Air Task Group.
L’esercitazione, condotta a partiti contrapposti e caratterizzata da uno spiccato realismo, ha confermato le capacità dei singoli reparti di condurre operazioni in linea con le proprie missioni.