Esercitazione European Wind 2016

25 novembre 20166: FONTE – Comando Truppe Alpine –

Nell’ambito dell’esercitazione “European Wind”, in corso di svolgimento in Provincia di Udine (fino al prossimo 2 dicembre), è stato organizzato un il prossimo 1 dicembre, con inizio alle ore 11.30 presso il poligono di “Rivoli Bianchi” di Venzone (UD).

L’esercitazione, interforze e multinazionale, ha lo scopo di verificare e certificare il raggiungimento della piena capacità operativa del Battle Group europeo, forza militare di intervento rapido a disposizione dell’Unione Europea, di cui in particolare viene testata la capacità di pianificazione e condotta in tempi estremamente ridotti di un’operazione di crisis managment in eventuali aree di crisi internazionale.

Schierati sul terreno circa 1500 uomini appartenenti alle Forze Armate della DECI ( Defence Cooperation Initiative) di cui fanno parte, oltre all’Italia, la Slovenia, l’Ungheria, l’Austria, la Croazia e l’Albania (quest’ultima di recente ammissione). Il core è espresso dalla Brigata Alpina “Julia”, Unità dell’Esercito Italiano che ricopre anche il ruolo di leader dell’MLF (Multinational Land Force), forza terrestre di cui fanno parte anche Slovenia e Ungheria.

All’evento è prevista la presenza dei Capi di Stato Maggiore della Difesa delle cinque Nazioni coinvolte nell’esercitazione, tra cui il Generale Claudio Graziano.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati