05 Novembre 2016: FONTE -Raffaele Fusilli/Stella d’Italia News
Entusiastica adesione venerdì 4 novembre, in occasione dell’evento “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, all’iniziativa Accademiaperta che ha visto il massimo Istituto di formazione dell’Aeronautica Militare aprire le porte alla cittadinanza per agevolare il rapporto tra giovani ed istituzioni.
Pubblico e scolaresche hanno così potuto visitare aule didattiche, simulatori dei velivoli SF.260-EA e AMX, corridoi con gli storici gagliardetti delle cinque generazioni di corsi accademici, impianti sportivi e Cappella.
Presso la sala teatro, alla presenza della Senatrice Teresa Armato, del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e del cosmonauta dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, è stato quindi presentato il bando dei Ministeri della Difesa e dell’Istruzione, Università e Ricerche “Spazio al tuo futuro”, volto agli studenti delle scuole di secondo grado (classi 3a, 4a e 5a) per incentivarne l’attività di ricerca e sperimentazione scientifico-tecnologica nel settore spaziale e per l’elaborazione di progetti innovativi per la Stazione Spaziale Internazionale.
Ad accogliere i convenuti il Comandante dell’Accademia, Generale di Divisione Aerea Nicola Lanza de Cristoforis, cui sono succeduti gli interventi della Senatrice Armato e del Capo del Corpo del Genio Aeronautico nonché Direttore degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, Generale Ispettore Capo Francesco Langella.
Al seminario sono intervenuti relatori di:
- Aeronautica Militare;
- Agenzia Spaziale Italiana (ASI);
- Ufficio Scolastico Regionale Per La Campania (USR);
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR);
- Università “Federico II” di Napoli;
- Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA);
- Città della Scienza.
Presenti sui piazzali gli stand di:
- Aerosoccorritori AM, con esposizione di equipaggiamenti;
- Fucilieri dell’Aria (9° Stormo), con esposizione di equipaggiamenti;
- Nucleo Antincendio AA, presso cui sono state effettuate dimostrazioni di intervento;
- Gruppo Aeromodellistico San Tammaro (CE), presso cui una riproduzione di MB-339 PAN effettuava rullaggi con prove fumogeno;
nonché gli aeromobili:
- Aliante Twin Astir (Centro Volo a Vela);
- Elicottero HH-212 (9° Stormo).
In una sala interna erano inoltre predisposte le mostre di:
- aeromodelli statici, a cura del sig. Raimondo De Giorgio;
- combinazioni di volo ed oggettistica AM, a cura del sig. Vincenzo Pace.
Testo e foto Raffaele Fusilli