16 agosto 2016: FONTE – Stato Maggiore Esercito –
Agosto di fuoco in Calabria negli ultimi 3 giorni, durante i quali elicotteri AB-412 del 2° Reggimento “Sirio” dell’Aviazione dell’Esercito, su richiesta del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) della Protezione Civile, sono decollati da Lamezia Terme (CZ) per svolgere 3 attività di antincendio: la prima risale a sabato 13 agosto in località Belmonte Calabro (CS). Due invece gli interventi nel giorno di ferragosto: gli equipaggi di volo sono stati impegnati a partire dalle 13.00 in località Scala Coeli (CS) per poi intervenire su un altro rogo divampato a Serrastretta (CZ). Le attività si sono concluse in serata alle 20.20.
Ben 9 ore di volo complessive, 65 lanci e un totale di oltre 60.000 litri d’acqua versati sulle zone interessate dai roghi, hanno permesso agli equipaggi dell’Esercito di contribuire alle operazioni di spegnimento di tre importanti fronti di fuoco che, alimentati dal vento, avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza dei residenti e delle abitazioni situate nelle aree.
L’Esercito, con la sua capacità dual use, mette a disposizione le sue risorse per la sicurezza e la tutela dei cittadini e dell’ambiente, intervenendo non solo in caso di pubbliche calamità ma anche per la prevenzioni di disastri e incendi su tutto il territorio nazionale.