27 Novembre 2015: FONTE -Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige”-
Oggi presso il Circolo Unificato dell’Esercito di Trento, dislocato all’interno della Caserma “G. PIZZOLATO”, il Generale di Corpo d’Armata Bruno STANO, Comandante del Comfodi-nord (Comando Forze Difesa Interregionale Nord) con sede a Padova, è stato insignito dell’alta onorificenza al merito della CROCE NERA AUSTRIACA da parte del Presidente della Croce Nera dell’Alta Austria, Colonnello Prof. Cav. Friedrich SCHUSTER, accompagnato dal rappresentante per l’Italia di detta benemerita Associazione volontaristica Vice Console on.em. Comm. Mario EICHTA.
Nella motivazione del prestigioso riconoscimento conferito al Generale di Corpo d’Armata STANO, è stata sottolineata la sempre pronta disponibilità del Comandante che, come indicato nella motivazione, “con determinazione, in ogni attività, cerimonia o commemorazione, ha saputo tenere viva la memoria, in piena visione bipartisan, condividendo i valori di pace nel rispetto di alleati ed avversari che nel conflitto mondiale hanno perso la vita, a prescindere dall’uniforme che essi indossavano”.
Tra i vari apprezzamenti espressi nel corso delle allocuzioni, è stato inoltre dato riconoscimento alla sensibilità dimostrata dalla parte Italiana nel ricordare ed onorare i caduti della Grande Guerra di entrambe le nazionalità.
L’evento, cui hanno preso parte le principali Autorità locali, tra cui anche il Prefetto ed il Questore di Trento, ha suggellato la fattiva e lunga collaborazione fra Esercito Italiano, in particolare il Comando Militare della Regione “Trentino Alto Adige”, e la Croce Nera Austriaca, soprattutto per il mantenimento dei Cimiteri Militari e Sacrari sia in Austria che all’Estero, dove sono sepolti i propri connazionali e quindi anche in Italia.