Il Generale Rossi è il nuovo comandante dell’Istituto Geografico Militare

30 giugno 2015 – FONTE – Istituto geografico Militare

Un ufficiale alpino di indubbia esperienza nazionale ed internazionale. E’ lui il nuovo vertice dello storico istituto fiorentino.

“Sono felice di essere qui a Firenze e spero che la mia esperienza possa risultare valore aggiunto per questo storico comando”. Con queste parole, il nuovo comandate dell’Istituto Geografico Militare si è presentato alla città.

Ufficiale di comprovata esperienza, in patria e all’estero, il Generale Rossi giunge a Firenze proveniente dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord in Padova, del quale era il Vice Comandante. A sancire il nuovo incarico, la cerimonia di questa mattina alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Mauro Moscatelli, Comandante Militare della Capitale.

A margine dell’evento, il Generale Rossi ha rivolto un pensiero al suo predecessore: “è come se due strade, ad un certo punto interrotte, si siano ricongiunte. Ancora ricordo un momento del nostro percorso in accademia quando mi ritrovai, da giovane allievo, accanto all’attuale Generale Biancafarina a disegnare una stella utile per un successivo percorso”. Riferendosi ancora al collega, l’alto ufficiale ha concluso: “vorrei ringraziare il Generale Biancafarina, per l’eredità di valore umano e professionale che caratterizza questo Istituto”.

Il Generale Rossi, entrato in Accademia nel 1977, ha iniziato la sua carriera al comando di reparti alpini in Veneto ed Alto Adige. Oltre ad avere ricoperto incarichi operativi in comandi e Stati Maggiori in Italia ed all’Estero, operando anche nelle missioni fuori dai confini nazionali in Bosnia, Iraq e Libano, ha comandato il 7° Reggimento alpini, la Brigata alpina “Julia” e, successivamente, è stato Vice Comandante delle Truppe Alpine.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati