28 Maggio 2015: FONTE -Stato Maggiore Difesa, Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore-
Il Centro Alti Studi per la Difesa – CASD ha avviato le iscrizioni alla prossima edizione del corso di Cooperazione civile militare – COCIM, che si inquadra nelle iniziative formative che il mondo della Difesa offre ai suoi partecipanti, per fornire loro un quadro aggiornato normativo sulla cooperazione e sulle lezioni derivanti dalle recenti operazioni svolte in ambito Nazioni Unite e Unione Europea nella gestione delle crisi internazionali e nazionali, come pure in situazioni di emergenza umanitaria.
In particolare, nell’ambito delle tematiche di attualità individuate, i selezionati e qualificati Relatori focalizzeranno l’attenzione su casi pratici di difesa ed esempi concreti di sicurezza e prevenzione che evidenziano come le pratiche e le procedure poste in essere, presentano raramente aspetti esclusivamente civili o esclusivamente militari.
La COCIM rappresenta quindi un modo d’intervenire per integrare e/o compensare reciprocamente le capacità operative in vista di uno scopo comune. I dibattiti e le attività pratiche che si svilupperanno in seno al corso vogliono far emergere la consapevolezza che solo disponendo di una conoscenza reciproca si possono gestire ed impiegare gli strumenti di risposta alle crisi con la necessaria speditezza, affinché si sviluppi un linguaggio comune su cui far leva per affinare le proprie competenze e capacità. Competenze e capacità che sono indispensabili per gestire meglio procedure complesse in un ottica di problem solving attraverso il così detto comprehensive approach.