Gli allievi della Maddalena in addestramento

25 Aprile 2015: FONTE -Marina Militare-

Gli allievi del 19° corso sergenti e del 20° corso VFP4 si addestrano, ormai dal mese di marzo 2015, a bordo di nave Staffetta.

Imbarcati quale parte integrante dell’equipaggio, gli allievi sono continuamente stimolati dal personale di bordo durante le attività in mare, in previsione del loro futuro impiego sulle unità della Squadra Navale.

Un diretto coinvolgimento che consente agli allievi di approfondire le conoscenze professionali e di incrementare il livello di addestramento, mantenendo così la prontezza operativa dello stesso equipaggio e delle squadre funzionali di bordo.

Durante le navigazioni l’attività addestrativa ha come obiettivo l’apprendimento delle principali manovre marinaresche come l’ormeggio, il disormeggio, la manovra per andare alla fonda o per l’attracco alla boa, il rimorchio simulato e sulle attività tecniche del sistema nave come l’approntamento per la navigazione, l’avviamento dei sistemi di bordo, la difesa passiva (antincendio e antifalla). Il tutto si svolge in scenari simulati di emergenza che di volta in volta chiamano in causa gli allievi e l’equipaggio.

Nave Staffetta, di stanza a La Maddalena dal 5 dicembre 2014, rappresenta per gli allievi una valida ‘palestra del mare’, con un ruolo rilevante nel processo di formazione curato dalla Scuola Sottufficiali della Marina Militare.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati