12 Aprile 2015: FONTE -Legione Carabinieri Lombardia, Comando Prov.le Milano-
I Carabinieri, nel corso della settimana appena trascorsa, hanno ottenuto importanti risultati nel contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’ordinaria attività di prevenzione e repressione dei reati nei luoghi di aggregazione giovanile si è affiancata ad articolate operazioni di servizio che hanno permesso di dare una risposta ai reati di natura predatoria.
A Milano e nell’hinterland si è proceduto complessivamente all’arresto in flagranza di 18 spacciatori. Tra le persone bloccate dal personale dell’Arma vi sono 1 italiano e 17 stranieri. I militari hanno provveduto anche alla segnalazione all’Autorità di 3 assuntori di sostanze psicotrope. Il fronte dei sequestri ha visto complessivamente l’eliminazione dal mercato clandestino di 17,1 chilogrammi di hashish, 100 grammi di marjuana, 50 grammi di cocaina, 11 grammi di metanfetamina cloridrata, nota come “shaboo”. Il denaro sequestrato, provento di spaccio, ammonta ad oltre € 19’675.
Numerose anche le operazioni per prevenire e reprimere il fenomeno dei reati contro il patrimonio: 47 le persone finite in manette, tra cui 15 cittadini italiani. 7 sono le persone deferite all’Autorità giudiziaria in stato di libertà. 6 sono state le operazioni di servizio conclusesi con l’arresto di “topi d’appartamento”, 5 quelle relative a furto su vettura.
La giornata del 7 aprile, i Carabinieri della Compagnia di Vimercate hanno sorpreso un cittadino marocchino evaso dagli arresti domiciliari all’interno di un supermercato di Cornate d’Adda (MB), mentre era intento a perpetrare un furto di generi alimentari.
Il 9 aprile, i militari della Compagnia Carabinieri di Sesto San Giovanni, nell’ambito delle indagini finalizzate all’individuazione di una banda, attiva nell’hinterland milanese e dedita ai furti in appartamento, hanno sorpreso ed arrestato due pregiudicati cileni, intenti a svaligiare un’abitazione di Desio (MB). L’operazione di servizio ha permesso di sequestrare gli arnesi da scasso e rinvenire orologi, gioielli ed altri beni, per oltre 8’000 euro.