03 Dicembre 2014: FONTE – Marina Militare –
Sabato 6 dicembre alle ore 10.00, presso l’ Accademia Navale di Livorno, avrà luogo la cerimonia del Giuramento Solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana degli allievi ufficiali della Marina Militare con l ‘intervento della del Ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Alla presenza delleautorità civili, militari e religiose della città di Livorno, giureranno: 105 Allievi Ufficiali della 1ª classe dei Corsi Normali, 73 del 14° Corso in Ferma Prefissata e 4 del 14° Corso Piloti di Complemento. Nell’ambito dello scambio tra le marine estere, tra gli Allievi della 1ª classe, vi sono anche allievi provenienti dalle marine militari di Algeria, Albania, Mauritania, Somalia, Perù.
L’Accademia Navale è l’Istituto di formazione dove i futuri ufficiali di Marina, grazie agli studi universitari, lo sport e le attività professionali, apprendono le elevate competenze tecniche e professionali necessarie per diventare comandanti di una flotta efficiente e tecnologicamente avanzata al servizio del Paese, educandoli a valori onestà e rettitudine morale attraverso la disciplina e la dedizione al dovere: “Tra le materie di studio in Accademia, la più importante è il senso etico, la morale, il rispetto e l’interiorizzazione dei valori fondanti del militare e del marinaio. Se riuscirete a farli vostri, avrete appreso l’insegnamento fondamentale che potrà guidarvi per tutta la vostra carriera” ha dichiarato l’ammiraglio De Giorgi lo scorso 4 novembre durante l’inaugurazione dell’anno accademico.