19 Novembre 2014: FONTE – Comando Operativo Forze Terrestri –
Si è svolta ieri alla presenza del Comandante delle FOTER, Generale C.A. Alberto PRIMICERJ, presso il poligono di Monte Romano (VT), la fase finale dell’Esercitazione “CIVETTA 2014” condotta dalla B. RISTA-EW, sincronizzata con l’Esercitazione “GALILEO 2 – 2014”, iniziata il 10 novembre scorso in ANZIO e finalizzata al mantenimento delle capacità professionali acquisite nel settore Intelligence dagli organi di staff di Reggimento e Grande Unità.
L’Esercitazione “CIVETTA 2014” ha consentito di validare la Task Force “RISTA-EW” per l’esigenza della Forza di Reazione Rapida della NATO (JRRF) per il 1 semestre 2015. In particolare, nelle due Esercitazioni in questione sono stati coinvolti i Comandi della D. “FRIULI” , della Brigata “FOLGORE” e della “POZZUOLO del FRIULI”, nonchè vari Reggimenti dell’area FOTER, quali il SAVOIA CAVALLERIA (3°), il 185° “Ricognizione e Acquisizione Obiettivi ” del “COMFOSE” e una Task Force C4 del 2° e 11° Reggimento Trasmissioni.
Tra i principali assetti impiegati figurano i radar “ARTHUR” e “RANGER”, sistemi APR “RAVEN” e di Guerra Elettronica, nonchè sistemi di supporto al C2 (SIACCON 2-AMN) e di Tracking delle Forze Amiche (BFT). Sono stati valutati, inoltre, dei software Intelligence in uso nella NATO per una loro successiva applicazione in ambito RISTA-EW di F.A..