12 novembre 2014 FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.
Domenica 9 novembre, ha avuto luogo nella città di Livorno la 34^ edizione della maratona “Città di Livorno”. 350 gli iscritti dell’Accademia Navale tra allievi, ufficiali frequentatori, ufficiali e sottufficiali del quadro permanente e personale civile. L’annuale appuntamento, ha visto 2000 iscritti all’evento sportivo organizzato dal Comune di Livorno insieme al Comitato Maratona e con la collaborazione di Associazioni ed Istituzioni cittadine.
La manifestazione podistica ha avuto inizio alle ore 9 in via dei Pensieri, sviluppandosi su un percorso lungo 42,195 km che ha determinato una modifica della viabilità dell’area interessata all’evento sportivo; all’interno della manifestazione principale hanno avuto spazio gare collegate con lunghezze inferiori per soddisfare tutti gli appassionati: la mezza maratona con i suoi 21,097 km, la Stralivorno di 7,800 km e la maratona a staffetta.
Innumerevoli sono state le iniziative collaterali come la corsa campestre riservata agli studenti delle scuole medie, la “Family Run”, passeggiata a passo libero di circa 3 km con iscrizione gratuita e offerta libera per beneficenza alla FOP Itlia Onlus, la Due passi a quattro zampe, riservata ai quadrupedi con padroni. La 34^ maratona “Città Di Livorno” ha visto lungo i suoi 42 km un passaggio all’interno dell’Accademia Navale con ingresso dal Cancello San Jacopo per percorrere l’intero Viale dei Pini, passare davanti al Piazzale delle Ancore e risalire il Viale degli Oleandri con uscita dal Cancello di Barriera Margherita, eccezionalmente aperto per l’evento.