08 Novembre 2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa.
Questa mattina, a Roma, presso Palazzo Salviati, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino Alfano, è intervenuto alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2014/2015 del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD). Il CASD è l’organismo di studio di più alto livello nel campo della formazione dirigenziale e degli studi di sicurezza e di difesa.
“L’apertura di quest’anno accademico ha offerto l’opportunità di fare un punto sull’attività – ha dichiarato l’On. Gioacchino Alfano – che la Difesa italiana ha svolto in questi mesi per rafforzare il processo di integrazione europea nel campo della difesa e della sicurezza”.
Durante la cerimonia, alla presenza di numerose autorità politiche, militari, civili e religiose, il prefetto Giovanni De Gennaro ha tenuto un’interessante Lectio Magistralis dal titolo “Sicurezza e interesse nazionale alla sfida della modernità”, con la quale, secondo quanto affermato dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, “ci ha fornito un’interessante prospettiva sull’evoluzione dello scenario geopolitico internazionale e sull’impatto degli odierni mutamenti sul mondo industriale che si occupa di difesa e sicurezza”.
Al termine del suo intervento, il Sottosegretario ha espresso il più sentito ringraziamento per l’opera finora puntualmente svolta, che consente al CASD di rappresentare un imprescindibile punto di riferimento per quanti, militari e civili, sono interessati ai temi della sicurezza, della difesa e della geopolitica.
http://www.difesa.it/SMD_/CASD/Pagine/default.aspx