15 ottobre 2014 FONTE – Web News Ministero della Difesa.
Giunti nella serata di ieri in provincia di Alessandria, gli oltre 60 militari con oltre 20 mezzi speciali del Genio stanno intervenendo nei comuni di Arquata Scrivia, Cassano Spinola e di Vignole Borbera per rimuovere detriti, svuotare dalle acque case e cantine allagate e di ripristinare le normali condizioni di viabilità. La Forza Armata, inoltre, ha messo a disposizione della popolazione un plotone di 30 militari e 3 elicotteri pronti ad intervenire con breve preavviso in caso di necessità e di urgenza.
Da questa notte una squadra del reggimento genio guastatori paracadutisti dotata di quattro motopompe, è giunta a Parma per contribuire allo svuotamento dei locali invasi dall’acqua a seguito dell’esondazione del torrente Baganza. Da sabato l’Esercito supporta la popolazione genovese colpita dall’alluvione. I nuovi assetti porteranno a circa 250 uomini e 76 tra veicoli e mezzi speciali il contributo dell’Esercito.
I militari dispongono di mezzi speciali del Genio, escavatori cingolati, autogru, motopompe, torri di illuminazione, gruppi elettrogeni, veicoli tattici sono impegnati nel ripristino della viabilità e nello svuotamento di cantine e garage invasi dall’acqua. Stanno operando principalmente nel quartiere Foce, in via Cesarea, corso Torino, via Antiochia, via Volturno ma anche nei comuni di Montoggio e Campo Ligure. Le attività sono coordinate con la Prefettura di Genova e la Presidenza della Regione attraverso un nucleo di collegamento della Forza Armata.