Maltempo: Foggia, Forestale impegnata nei soccorsi anche con due elicotteri

08 settembre 2014 FONTE – Web News Corpo Forestale.

Venti pattuglie appartenenti alle strutture territoriali del Corpo forestale dello Stato nel foggiano operative nelle attività di soccorso alla popolazione che nuovamente è stata vittima delle forti piogge.  Tutta la zona da Vieste, Peschici, Rodi Garganico fino al lago di Varano e le zone interne, in particolare San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo è stata interessata dal maltempo e da fenomeni franosi.
Nella mattina del 6 settembre nel comune di Carpino (FG) in località Correntino la zona pianeggiante era stata invasa dall’acqua ed alcune persone e soccorritori avevano cercato riparo sul tetto di un’abitazione  rimanendo isolate. Dopo vari tentativi e grazie anche all’abbassamento del livello dell’acqua, i Forestali del Comando Regionale per la Puglia oltre a quelli dei comandi stazione della provincia di Foggia sono riusciti a mettere in salvo le tre persone.

Sempre nel comune di Carpino si sono verificate anche fughe di gas a causa della rottura delle tubature e qui la Forestale ha verificato la problematica ed agevolato l’intervento delle squadre di operai addetti alla manutenzione della rete di distribuzione gas.
È stata effettuata l’evacuazione di alcuni centri abitati limitrofi alle frane e interessati dall’evento  idrogeologico in essere tra i comuni di San Marco in Lamis e di San Giovanni Rotondo.

La strada a scorrimento veloce Garganica all’altezza del bivio Ischitella a causa dell’allagamento era interrotta ed impediva l’accesso all’autostrada per la presenza di fango e sassi, imprigionando alcune vetture e un pullmino i cui occupanti erano saliti sul tetto degli automezzi. Anche qui la Forestale è intervenuta per mettere in salvo i malcapitati.
Nel camping Selva dei Pini di Vieste (FG) i Forestali del Comando Stazione del comune hanno soccorso le persone in difficoltà all’interno del campeggio che era reso impraticabile dal fango. Nella zona circa 5.000 utenze sono rimaste sprovviste di fornitura elettrica. I Forestali del Comando Stazione locale che erano diretti a Peschici stavano per essere a loro volta travolti dalle acque.
Con il miglioramento delle condizioni meteo le operazioni di soccorso sono proseguite con l’ausilio di due elicotteri con a bordo personale del Soccorso Alpino Forestale.

L’attenzione è stata focalizzata sulle zone maggiormente colpite dai fenomeni meteorici nei comuni di San Marco in Lamis, Peschici e Rodi Garganico, dove sono stati effettuati interventi di primo soccorso alle persone più in difficoltà. In particolare uno dei due elicotteri ha sorvolato l’area marina di Peschici alla ricerca dell’anziano disperso nella zona.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati