Dispersi: ritrovati sulla Sila i 16 scout leccesi

04 agosto 2014 FONTE – Web News Corpo Forestale.

Lieto epilogo per i 16 ragazzi leccesi appartenenti ad un gruppo scout Agesci di 40 unità, dispersi e rintracciati dal personale forestale del 1515 del Comando Provinciale di Cosenza e del Comando Stazione di Montalto Uffugo (CS).
Gli scout erano impegnati in un campo di 3 giorni nella zona e si erano staccati dal resto del gruppo anticipandoli nella marcia convinti di conoscere il percorso. Purtroppo un errore di valutazione li ha traditi e si sono trovati in una zona montana impervia.

L’allarme è scattato nella sera di ieri e le ricerche coordinate dal Comando Provinciale forestale di Cosenza sono iniziate seguendo il protocollo della ricerca di persone scomparse della Prefettura di Cosenza, con il coinvolgimento del Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e Carabinieri.

Grazie al contatto stabilito attraverso il telefono in possesso di uno dei giovani e alla perlustrazione a tappeto della zona, sono stati ritrovati all’una e venti di stamani in buone condizioni a parte una ragazza di 12 anni che aveva subito un colpo alla testa, e già approntati per la notte con un riparo di fortuna e spirito di organizzazione.

Sono stati soccorsi e la ragazza, portata al pronto soccorso, è stata ricoverata a titolo precauzionale.
Il Corpo Forestale rammenta le regole di comportamento responsabile, consultabili sul sito www.corpoforestale.it, a cui attenersi in caso di escursioni in montagna onde evitare spiacevoli situazioni.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati