Esercitazione italo-spagnola per il cacciatorpediniere Luigi Durand de La Penne sulla via di Lisbona

29 luglio 2014 FONTE – Giornale di Bordo Marina Militare.

L’Oceano Atlantico è stato lo scenario dell’esercitazione condotta dalla Marina Militare con la Corvetta spagnola Infanta Elena. A rappresentare la Forza Armata è il cacciatorpediniere Luigi Durand de La Penne, al comando del capitano di vascello Ostilio de Majo, impegnato nella Campagna d’Istruzione degli allievi del primo anno dell’Accademia Navale.

Le navi hanno condotto manovre cinematiche in formazione, operazioni di volo, esercitazioni di telecomunicazioni e di boarding con inserzione del team ispettivo della nave spagnola su un ipotetico mercantile sospetto, simulato da nave de La Penne, per il controllo della documentazione di bordo e del carico.

Si è trattato di una preziosa opportunità per i giovani cadetti che sono stati impegnati in una tipica attività addestrativa congiunta con unità straniere. Per molti di loro sarà la prima di molte esercitazioni multinazionali.

L’evento si inserisce nel programma formativo degli allievi, volto ad accrescere la conoscenza della strumentazione di bordo e ad approfondire gli aspetti procedurali e organizzativi  della vita operativa della nave.

È stata inoltre un’occasione propizia per accrescere il livello di cooperazione tra le due marine e confermare la presenza dello strumento navale italiano nell’ottica della Naval Diplomacy nazionale.

Al termine dell’esercitazione l’unità ha ripreso rotta nord in direzione del porto di Lisbona, seconda tappa della Campagna d’Istruzione.

 

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati