Napoli: capitale della vela giovanile

29 luglio 2014 FONTE Giornale di Bordo Marina Militare

Ancora una volta, il golfo all’ombra del Vesuvio, sarà il palcoscenico di una manifestazione velica dedicata ai giovani. Ma a differenza del passato, questa volta i partecipanti supereranno quota 700.

Infatti, con il supporto logistico della Marina Militare e l’organizzazione del “Comitato Grande Vela” (costituito da rappresentanti di tutti i circoli velici della Campania, inclusa la Sezione Velica di Napoli della Marina Militare), dal 31 luglio al 7 settembre, si svolgeranno una serie di competizioni veliche che raduneranno nella città partenopea le migliori promesse della vela nazionale.

In dettaglio: dal 31 luglio al 2 settembre si terranno la XXIX Coppa Primavela, la XXII Coppa del Presidente e la X Coppa Cadetti che vedranno impegnati gli atleti nelle classi Optimist, Techno 293 e l’Equipe U12. Quindi, dal 4 al 7 settembre, nei vari campi di regata prospicienti il lungomare della città partenopea, si terranno i “Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo” Optimist, Laser Radial M/F, Laser 4.7 M/F, Techno 293 M/F e RS:X 8.5.

Nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nel salone del Circolo Cannottieri di Napoli nella mattinata del giovedì 24 luglio, il presidente del comitato grande, vela Pippo della Vecchia, ha sottolineato il ruolo fondamentale che la Marina Militare fornirà per l’evento.

La Forza Armata infatti, metterà a disposizione dell’organizzazione gli spazi della locale base navale, per assicurare il necessario supporto per il ricovero dei carrelli porta barche (se ne prevede l’arrivo in città di oltre 300), nonché le attrezzature nautiche della sezione velica per la messa a mare delle imbarcazioni.

Un altro esempio pratico di ‘uso duale’ di strutture militari che, in questo caso, consentiranno lo svolgimento di una serie di competizioni sportive nella città di Napoli, città sicuramente a vocazione marinara, ma che non dispone di spazi per poter supportare eventi così impegnativi sotto il profilo organizzativo.

Condividi

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sponsor

Articoli correlati