17 Maggio 2014, ore 21,10 – FONTE – Stella d’Italia News –
Con deliberazione n. 39 del 28 Marzo 2014 il Consiglio Comunale di Chieri (TO) all’unanimità ha approvato la proposta di mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria al Generale di Brigata Ignazio Gamba.
Il generale Gamba, alpino e paracadutista, chierese di nascita, attuale comandante della Brigata Alpina Julia con sede a Udine, dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi in Italia (comandante del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti “Monte Cervino”, caposezione all’Ufficio politica Militare del Ministero della Difesa) e all’estero (presso il Comando NATO AARC-Allied Rapid Reaction Corp in Germania, vice consigliere militare e addetto militare per l’Esercito all’Ufficio degli Addetti della Difesa presso la Rappresentanza permanente d’Italia in seno all’Unione Europea a Bruxelles), ha assunto nel 2013 il Comando del Regional Command West su base Brigata alpina Julia nell’ambito della Missione ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan, incarico che ha rafforzato la volontà dell’amministrazione comunale di concedere la cittadinanza onoraria.
Al comando dell’intero contingente italiano schierato a Herat, il generale ha dato lustro all’Italia, rendendo tutti i chieresi ancor più fieri ed orgogliosi di condividere con lui le origini.
Il giorno 17 Maggio 2014 nel cortile del Palazzo Comunale si è svolta la cerimonia di conferimento dell’onorificenza. Alla presenza di consiglieri e assessori, di rappresentanti della Provincia di Torino, di autorità militari in rappresentanza della Brigata alpina Julia e Taurinense, del Comando Regione militare Nord, dell’Arma dei Carabinieri, delle associazioni d’arma e di categoria, del coro alpino, della filarmonica chierese e di tantissimi cittadini, il Sindaco di Chieri, dott. Francesco Lancione, ha consegnato la targa e la pergamena del riconoscimento al generale Gamba.
La cerimonia è iniziata con l’intonazione dell’inno d’Italia da parte del coro alpino e della filarmonica. Ha in seguito preso la parola il Sindaco che ha salutato per conto dell’Amministrazione Comunale il generale Gamba e i cittadini presenti, lasciando poi al presidente del Consiglio comunale la lettura dell’encomiabile curriculum dell’ufficiale.
Il Presidente ha descritto l’iter amministrativo che ha portato il Consiglio comunale a conferire l’onorificenza all’illustre chierese, volgendo uno speciale ringraziamento al cittadino promotore dell’iniziativa e a chi ha reso possibile lo svolgimento della cerimonia.
Il sindaco ha infine offerto la targa al Generale il quale, ringraziando le autorità e la cittadinanza, ha ricordato i suoi trascorsi da cittadino chierese, l’attaccamento alla sua città ed il suo allontanamento per intraprendere la carriera militare.
Al termine della cerimonia l’Amministrazione comunale ha offerto un rinfresco a tutti i presenti.
Emanuele Laina