15 Maggio 2014, ore 14,00 – FONTE – Aeronautica Militare –
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Ingegner Sebastiano Favero, accompagnato dal Comitato Nazionale e dal Comitato Organizzatore Adunata, in occasione dell’87^ Adunata Nazionale degli Alpini, terminata domenica 11 Maggio a Pordenone con “l’invasione” di 480.000 partecipanti, tra i quali oltre 70.000 Penne Nere, ha visitato l’Aeroporto di Aviano, avviando una serie di incontri con alcuni Gruppi ANA, provenienti da tutta Italia, che hanno avuto modo di conoscere la realtà aeronautica di Aviano.
Il Presidente dell’A.N.A. ed il Comitato Organizzatore Adunata sono giunti all’aeroporto di Aviano giovedì 8 maggio, dove sono stati ricevuti dal Colonnello Valentino Savoldi, Comandante del Reparto, e dal Brigadier General Jon A. Norman, Comandante del 31° Fighter Wing della U.S. Air Force, anch’esso ubicato presso l’aeroporto “Pagliano e Gori”.
La delegazione ha potuto visitare le strutture della Base e conoscere da vicino le attività operative svolte quotidianamente dalle varie unità. In particolare, gli Alpini hanno avuto modo di apprezzare la sinergia con la quale la componente italiana e quella statunitense operano in tutti settori dell’Aeroporto.
Particolarmente toccante è stato il pensiero che il Presidente dell’A.N.A. ha rivolto ai tragici giorni del terremoto in Friuli del 1976 durante i quali, come testualmente citato dallo stesso Ingegner Favero, l’Aeroporto ed il personale in servizio, sia italiano che statunitense, contribuirono in maniera determinante alle attività di soccorso ed aiuto alle popolazioni colpite.
A conclusione della visita, il portavoce del Comitato Organizzatore Adunata ha espresso al Colonnello Savoldi ed al Generale Norman parole di ringraziamento per il supporto fornito all’organizzazione dell’Adunata.
Successivamente, nella giornata di venerdì, l’aeroporto di Aviano ha accolto i Gruppi A.N.A. provenienti da Milano, Martinengo (BG) e Sezione Valdostana; sabato invece, è stata la volta delle Sezioni Abruzzesi.