12 Maggio 2014, ore 20,25 – FONTE – Aeronautica Militare –
Su ordine della Sala Situazione di Vertice, allertata dalla Prefettura di Cagliari, un Falcon 50 del 31° Stormo nel pomeriggio di venerdì 9 maggio è decollato dall’aeroporto di Ciampino per recarsi a Cagliari Elmas e prelevare un neonato di soli due giorni in culla termica nato con una malformazione cardiaca.
Il piccolo, assistito dal padre, da un medico e da un’infermiera è stato trasportato all’aeroporto di Pisa dove un’ambulanza lo aspettava per il ricovero presso l’Ospedale di Massa dove il bambino potrà ricevere ulteriori accertamenti e tutte le cure necessarie per il suo caso.
Il Falcon 50 ha fatto in seguito ritorno alla base di Ciampino.
Gli aeromobili del 31° Stormo di Ciampino sono utilizzati per il trasporto di Stato e per missioni di pubblica utilità, quali il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, nonché per interventi a favore di persone comunque in situazioni di rischio. Quest’ultima attività, dato l’imminente pericolo di vita delle persone trasportate, impone un livello di prontezza, ventiquattr’ore al giorno, 365 giorni all’anno.