10 Maggio 2014, ore 18,00 – FONTE – Stato Maggiore Difesa –
Il programma di presentazioni di domani inizierà con la presentazione dell’iniziativa DIFESA-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con la presenza del cosmonauta dell’Aeronautica Militare Ten. Col. Walter Villadei, che raccoglierà i progetti tecnologici sviluppati dagli studenti da portare come possibili esperimenti scientifici da realizzare sulla Stazione Spaziale Internazionale (International Space Station-ISS).
A mezzogiorno la Conferenza con gli Atleti del Centro Sportivo dell’Aeronautica e che vedrà la partecipazione del 1° Aviere Scelto Matteo Tagliarol, Medaglia d’Oro a Pechino 2008, il Sergente Matteo Morandi, Medaglia di Bronzo a Londra 2012, la campionessa di pattinaggio l’Aviere Scelto Valentina Marchei e il campione di tiro con l’arco Aviere Capo Luca Melotto.
Nel pomeriggio si proseguirà con il lancio in anteprima del volume “Oltre le stelle – Vissuti ed Emozioni di Famiglie militari italiane” curato da Rachele Magro.
Successivamente, sarà la volta dei volumi “Eliso Porta – La mia guerra fra i codici ed altri scritti” di Umberta Porta, “Tra memoria e futuro. Il centenario dell’Ufficio Storico della Marina Militare” di Ersilia Graziani a cui seguirà “La storia della Marina Militare attraverso i documenti conservati nel suo archivio” e “I mezzi d’assalto nella II Guerra Mondiale” di Carlo De Risio.
I visitatori avranno anche l’occasione di interagire e di dialogare in video-conferenza con i militari italiani impegnati ad Afghanistan nell’ambito del Regionale Command West ad Herat.