06 Maggio 2014, ore 10,55 – FONTE – Aeronautica Militare –
Un velivolo Airbus 319 del 31° Stormo di Ciampino è atterrato nella mattinata di mercoledì 30 Aprile all’aeroporto di Villafranca di Verona alle 10:15, per il rimpatrio di un piccolo paziente dell’età di 1 anno che necessitava di cure medico-specialistiche presso apposita struttura ospedaliera nazionale.
L’esecuzione del volo, disposta per il tramite della Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore Aeronautica, è servita a garantire al piccolo paziente immediate cure mediche specialistiche. Dopo avere imbarcato il bambino, accompagnato dalla mamma, il velivolo ha lasciato la città di Detroit per raggiungere quindi l’aeroporto di Villafranca di Verona. A bordo era presente anche una ristretta equipe medica che ha fornito assistenza sanitaria durante il volo. Il bambino è stato successivamente trasferito con ambulanza presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona per intraprendere le dovute cure mediche. L’Airbus 319 ha fatto rientro a Ciampino alle ore 11.15.
L’aeroporto di Villafranca di Verona è spesso utilizzato per queste tipologie di voli in quanto strategicamente vicino alle principali strutture ospedaliere venete. Il 3° Stormo, in particolare, garantisce tutti i servizi aeroportuali necessari per il supporto e la gestione di aeromobili sia militari che civili, impiegati anche per trasporti sanitari di urgenza, evacuazione medica di ammalati, di traumatizzati gravi e di organi per trapianti, attività queste che impegnano senza soluzione di continuità il personale e i mezzi dell’Aeronautica Militare a disposizione.