1 maggio 2014 ore 20.00 – FONTE – Annamaria Cicchetti –
1964 – 2014: cinquant’anni e non sentirli, cinquant’anni di consensi, cinquant’anni di Cambi della Guardia al Quirinale al cospetto di tanti cittadini. La Banda musicale dell’Esercito Italiano, in questo 2014, festeggia l’evento più importante per la vita di un’Istituzione.
Era il 1964 quando gli anni successivi al dopoguerra iniziavano a riformulare la struttura del Ministero della Difesa e vedevano sciogliere le Bande Musicali Presidiarie e costituire un unico complesso bandistico musicale, rappresentante della Forza Armata di terra.
A dirigere questa nuova entità venne chiamato il Maestro Amleto Lacerenza, già militare e musicista di fama internazionale. Il 2 Giugno fu la data per la prima uscita ufficiale, alla cui giornata il maestro dedicò una marcia.
Cinquant’anni! E’ già, un bell’insieme di anni che raccontano tante storie di vita: abbiamo tutto un anno per raccontarle. La Banda dell’Esercito è l’unica tra le bande musicali istituzionali nata come Corpo, negli anni la recente storia ha designato l’evoluzione tecnico-organizzativa anche delle altre bande musicali militari, ma la particolarità della struttura organizzativa autonoma della Banda dell’Esercito, nel corso degli anni, ha permesso di raggiungere, in ambito musicale, traguardi oltre le aspettative. Avere una struttura organizzativa autonoma, con un ufficiale al comando, in una struttura gerarchicamente organizzata, qualora l’ufficiale ne comprenda l’importanza, è stato ed è tuttora un valore aggiunto.
Al comando della Banda Musicale dell’Esercito si sono distinti lungimiranti ufficiali, come lo è stato per i maestri direttori che si sono susseguiti nel corso del lustro. L’attuale Comandante della Banda Musicale è il Colonnello Fabrizio Biancone, proveniente della specialità dei bersaglieri.
Le danze per questo importante anniversario si sono aperte, all’Auditorium “A. Lacerenza”, sito nella Città Militare della Cecchignola, lo scorso mese di febbraio, con il concerto in onore dei musicisti in congedo della Banda che si trovavano servizio nel 1964 e tra i tanti bandisti con le stellette, ospite d’onore un maresciallo in congedo classe 1924, giunto per l’occasione dalla città di Viterbo.
In occasione della festa dell’8 marzo, il Comando del Corpo, ha organizzato un momento musicale specifico, in onore delle donne della Banda dell’Esercito; per il vice maestro direttore, Capitano Antonella Bona e per le orchestrali, Maresciallo Capo Emanuela Bartolini, clarinetto; Maresciallo Capo Simona Altini, ottavino e Maresciallo Ordinario Rina Mastrototaro al clarinetto basso. Oltre ai concerti più importanti nei Teatri della maggiori città italiane, alla presenza a manifestazioni a livello internazionale, agli incontri con le scuole di Roma, alle cerimonie istituzionali di Forza Armata, la Banda dell’Esercito, nella Capitale si alterna con le altre bande musicali istituzionali, presenziando al Cambio della Guardia al Quirinale: guarda smontante e guarda montante a ritmo di marcia.
Giovedì 1 maggio, Festa dei lavoratori, la Banda dell’Esercito, diretta dal Capo Musica, Primo Maresciallo Luogotenente Antonio D’Alessandro, alle ore 16.00, ha presenziato al Cambio della Guardia in piazza del Quirinale, intrattenendo il folto pubblico di turisti e romani, che complice la bella giornata di sole, ha voluto apprezzare un’affascinante spettacolo coreografico ed altrettanto appagante concerto musicale, che ogni volta lascia allo spettatore un’emozione singolare.
Il repertorio musicale del complesso musicale dal tempo del Maestro Lacerenza, passando per il Maestro Bartoloni arrivando al Maestro Creux si è rinnovato ed arricchito di brani musicali, dalle opere dei grandi compositori italiane, alle sempre gradite marce italiane. In piazza del Quirinale per questa prima festività del 2014 la Banda Musicale dell’Esercito diretta dalla bacchetta del 1° Maresciallo Luogotenente D’Alessandro ha aperto il concerto trasportando gli ascoltatori nel periodo ottocentesco con Ernani di Giuseppe Verdi. Giocondità di Giulio Marchesini, eletta a Marcia d’ordinanza della Polizia di Stato ha portato una ventata di allegria anticipando The Thunderer dell’americano Sousa. Il momento musicale ha continuato con Malta 75 di Picone e concluso l’esibizione di Principe Eugenio, marcia scritta da Leonhard.
Domenica 4 maggio ricorre la Festa dell’Esercito e ci sarà anche il domenicale cambio della Guardia al Quirinale, alle ore 16.00, sarà di nuovo presente la Banda musicale di Forza Armata, questa volta, per l’occasione diretta dal 1° Maresciallo Luogotenente Giuseppe Buono, il quale oltre a riproporre l’Ernani di Verdi, Malta 75 di Picone, arricchirà il repertorio con la famosa marcia Stars and Stripes di Sousa e Brass Music di Steeno.
Altri saranno i momenti musicali che onoreranno l’anniversario della costituzione della Banda dell’Esercito Italiano, ma l’evento più atteso è proprio il 2 Giugno, giorno ufficiale per spegnere tutti insieme ai comandanti, ai maestri e agli orchestrali e ai tanti amanti della musica militare, queste importanti cinquanta candeline che hanno sempre mantenuta viva la fiamma dell’emozione.
Annamaria Cicchetti