11 Marzo 2014, ore 18,30 – FONTE – Aeronautica Militare –
Si è concluso venerdì 28 Febbraio, il 24° corso Istruttore Operativo “On Job Training Instructor” (OJTI) per Ufficiali e Sottufficiali dell’Aeronautica Militare.
Il corso “OJTI” è un corso di specializzazione avanzata dedicato ai Controllori del Traffico Aereo (T.A.) e della Difesa Aerea (D.A.) ed ha lo scopo di fornire ai frequentatori le cognizioni necessarie a svolgere le funzioni di “istruttore operativo” nei confronti del personale in addestramento presso le varie posizioni del controllo dello spazio aereo.
I 44 neo istruttori operativi nelle due settimane di corso, suddivise in una fase teorica ed una pratica, hanno acquisito le nozioni relative alle teorie sull’apprendimento, alle tecniche di comunicazione e ad altri aspetti necessari per relazionarsi efficacemente con il personale in addestramento. Nella seconda fase, quella pratica, hanno invece applicato tutte le tecniche di addestramento, raccomandate da Eurocontrol, al simulatore “Radar Skill Trainer”, in dotazione al RACSA, dove sono stati costruiti scenari operativi relativi sia alla parte Traffico Aereo che a quella Difesa Aerea e dove i frequentatori, con esercitazioni di tipo “Role Play”, hanno ricoperto le funzioni di istruttore e di addestrando.
Il RACSA, dipendente dalla 9^ Brigata Aerea Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance – Electronic Warfare (ISTAR-EW) del Comando Squadra Aerea di Roma, è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale, Ufficiali e Sottufficiali, di tutte le Forze Armate preposto al Controllo dello Spazio Aereo, del Traffico Aereo e della Difesa Aerea, nonchè il personale impiegato nel Servizio di Meteorologia. Il RACSA, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico “Technical Proficiency Test” (T.P.T.), necessario per i controllori T.A./D.A. per lo svolgimento delle funzioni di gestione dello Spazio Aereo.