08 Marzo 2014 – ore 18,05: FONTE – Stella d’Italia News –
<Ho accettato con piacere l’opportunità che mi viene concessa di testimoniare la mia “triste e meravigliosa esperienza di rinascita a vita nuova” con un trapianto in questo seminario di formazione e all’interno della Campagna “DIFENDI LA PATRIA DAI VALORE ALLA VITA”: la campagna da me ideata e promossa, tramite l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia nel Novembre 2007, fu sancita con la firma del Protocollo di intesa, tra Ministero della Salute e Ministero della Difesa, per la realizzazione di una campagna di promozione, informazione e sensibilizzazione della cultura della donazione e trapianto degli organi tra gli uomini e le donne con le stellette>.
Si va così realizzando e diversificando l’appello lanciato da Giampiero Maccioni, Ufficiale in congedo proveniente dal servizio di complemento della Divisione Folgore (Chianciano Terme al Consiglio Nazionale dell’U.N.U.C.I. il 20 Ottobre 2006).
I CONVEGNI E LE ATTIVITA” SVOLTE NEI REPARTI OPERATIVI DELLE FORZE ARMATE.
Il Comando Militare Autonomo della Sardegna ha accolto per primo questa campagna che ha origine con il convegno del 7 maggio 2007 alla Fiera Internazionale di Cagliari: un appuntamento che ha visto la sinergia di intenti e antesignano di prospettive future fra lo stesso Comando Militare, l’Unione Nazionale Ufficiali in congedo – sezione di Iglesias e l’ ASSOCIAZIONE SARDA TRAPIANTI “Alessandro Ricchi”.
Il “valore della vita” al centro dell’appuntamento: quella vita da difendere, come fanno quotidianamente i militari impiegati nelle azioni di peacekeeping per il mantenimento della pace, a quella da salvare con la donazione e il trapianto degli organi.
La campagna organica di informazione nei reparti cominciata il 6 Aprile 2011 presso l’ AULA MAGNA del 1° Reggimento Corazzato della Caserma S. Pisano di Teulada
è proseguita nel mese di novembre con gli allievi carabinieri della Scuola di Iglesias
http://wwwassociazionesardatrapianti.blogspot.it/2011/09/iglesias-donazione-organi-www.html
Prosegue nel 2013 con i militari dei quattro reggimenti della Brigata Sassari e non conosce soste raggiungendo la Caserma De Gennaro di Forlì il 26/05/2013, in una tendo-struttura gremita da quattrocento tute mimetiche di giovani militari ed ufficiali alla presenza del loro giovane comandante Col.Francesco Randacio.
L’incontro anche in questa occasione è stato preceduto da una serie di contatti operativi con i responsabili del Reggimento e con il Presidente della Sezione UNUCI di Forlì, Col.Vincenzo De Ninno, in congedo dello stesso reggimento, che ha sponsorizzato l’evento assieme al Rotary Club.
A tutti i partecipanti era stato distribuito in precedenza il materiale informativo ed in particolare ai militari verrà chiesto di sottoscrivere la dichiarazione di volontà con l’apposito modulo predisposto dal Ministero della difesa
Nel 2007, proprio a Forlì, aveva preso i primi passi la futura campagna nazionale di sensibilizzazione e di promozione tra gli iscritti dell’UNUCI (Unione Nazionale Degli Ufficiali in Congedo), in collaborazione con le campagne nazionali organizzate dalle associazioni di volontariato ed il competente Ministero della Salute, proponendo altresì, anche attraverso il coinvolgimento del Ministero della difesa, analoghe attività nel più ampio settore delle forze armate italiane.
LA PROGRAMMAZIONE NEI PROSSIMI ANNI
Il corso di formazione del prossimo 13 marzo, con la partecipazione del Gen. Marmo, Ispettore Generale della Sanità Militare e la relazione del Capitano La Rosa, dell’Ispettorato della Sanità Militare, incentrata sulla presentazione della Campagna originaria, esaminando gli obiettivi, le iniziative, le procedure ed i materiali, consentirà una rivisitazione degli strumenti operativi di programmazione complessiva sul tema della formazione e delle iniziative operative sul territorio e sui reparti delle FFAA.
S.Ten.Giampiero Maccioni
Presidente Sezione UNUCI Iglesias
Presidente Associazione Sarda Trapianti “Alessandro Ricchi”
Segretario Nazionale Federazione “LIVER POOL”
ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI QUESTI EVENTI PER SOSTENERE I TRAPIANTI LA DONAZIONE è L’ULTIMO SCOGLIO CHE CI PERMETTENO DI CONTINUARE A VIVERE UN PARTICOLARE GRAZIE A TUTTI I DONATORI E FAMIGLIARI CONTINUIAMO A TRASMETTERE QUESTO MESSAGGIO GRAZIE A TUTTI SOPRATUTTO A VOI DELL’ARMA CHE SIETE MOLTO VICINI A QUESTI PROBLEMI