26 Febbraio 2014 – ore 13,50 : FONTE – Comando delle Forze Operative Terrestri –
Il “Savoia Cavalleria”, in analogia a quanto già fatto negli anni passati, dal 24 febbraio all’8 marzo effettuerà stage professionalizzanti a favore degli studenti iscritti al 5° anno di Istituti Tecnici.
Per l’attività di quest’anno scolastico, il Reggimento ha accolto due ragazzi, selezionati dall’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “A. Manetti” di Grosseto tra gli studenti delle classi di “meccanica, meccatronica ed energia”, che saranno impiegati presso l’officina del reggimento per un intenso periodo di tirocinio pratico.
Seguiti dal Tutor d’Istituto, il Prof. Carlo Sestini, i due giovani studenti sono stati affidati alle cure del Capo Officina del reggimento, il Primo Maresciallo Antonio Rescio, che, assieme ai suoi collaboratori, dovrà fornire loro i rudimenti sull’organizzazione e sulle modalità di condotta dei lavori in un’officina di medio-grandi dimensioni.
Il Comandante di Reggimento, Colonnello Enrico Barduani, ha accolto i due giovani spronandoli a mettere a frutto queste due settimane di lavoro e, soprattutto, a fare tesoro della solida esperienza professionale del Primo Maresciallo Rescio, i cui insegnamenti, negli stage degli anni precedenti, sono risultati essere estremamente apprezzati e “formativi” per gli studenti.
Una rapida visita introduttiva al Reggimento e una spiegazione del tipo di lavoro svolto dai cavalieri paracadutisti ha già destato la curiosità di uno dei due partecipanti allo stage, il quale ha chiesto informazioni sulle possibilità di arruolamento e di prestare servizio proprio in “Savoia Cavalleria”.