24 Febbraio 2014 – ore 16,15 : FONTE – Marina Militare –
Si è svolto a Boston domenica 16 febbraio 2014 il World Rowing Championship all’Agganis Arena della Boston University; questo evento, denominato anche “CRASH B – Campionato Mondiale di Rowing Indoor” è considerato la competizione più prestigiosa per un atleta di rowing indoor.
L’edizione 2014 ha visto partecipare un atleta della Marina Militare Italiana, il Sottotenente di Vascello del Genio Navale Augusto Zamboni, attualmente frequentatore del Corso Applicativo per Ruoli Speciali presso l’Accademia Navale di Livorno.
Zamboni, già secondo ai Campionati Italiani Indoor svoltisi a Brindisi il 12 gennaio 2014 presso le strutture della Brigata Marina San Marco, ha gareggiato nella categoria “Open Pesi Leggeri” confrontandosi con i migliori atleti del Mondo.
La gara si è svolta sulla canonica distanza di 2000 metri su dei simulatori denominati remo ergometri; il pubblico ne ha potuto seguire la competizione su maxischermi in cui la posizione di ciascun atleta viene identificata tramite simboli, visualizzando anche la velocità istantanea sui 500 metri.
La categoria Open, come sempre accade in competizioni di alto livello, è stata contraddistinta da grande equilibrio; in particolare, dopo le prime fasi della partenza, l’atleta dell’Accademia Navale ha lottato per la terza posizione lungo gran parte del percorso, arrivando ad avere 6 mt di vantaggio sull’atleta in quarta posizione quando mancavano solamente 500 mt all’arrivo.
Purtroppo, nel rush finale, i suoi diretti avversari hanno trovato le energie per un inaspettato spunto e Zamboni è scivolato in ottava posizione a soli 2,4” dalla medaglia di bronzo.
Nonostante il piazzamento fuori dal podio, i colori della Marina sono stati rappresentati con onore in una competizione di grande valore atletico, grazie anche all’impegno dell’intera Sezione Canottaggio dell’Accademia, ed il nostro atleta ha provato una soddisfazione che solamente le grandi imprese sanno regalare.