20 novembre 2013. ore 22.30 – FONTE – Brigata Meccanizzata “Sassari” –
La Brigata Meccanizzata Sassari è intervenuta in soccorso dei corregionali colpiti dagli intensi nubifragi abbattutisi, nei giorni scorsi, sul versante centro-nord orientale dell’Isola.
Il comando della Brigata “Sassari” ha inviato un concorso di uomini, mezzi e materiali in grado di far fronte all’emergenza, particolarmente insistente sulla territorialità della città di Olbia (OT).
Pertanto, assetti specifici del 5° reggimento genio guastatori di Macomer, unità a cui si decideva di affidare l’intervento per una gestione immediata delle prime fasi dell’emergenza, muovevano alla volta di Olbia con uomini e mezzi speciali del genio, quali natanti, motopompe e torri d’illuminazione.
Alle ore 5 del 19 novembre, più di 50 soldati del 152° Reggimento Fanteria “Sassari” di Sassari raggiungevano Olbia con ulteriori mezzi speciali per effettuare soccorsi e partecipare alle ricerche di un bambino disperso, successivamente ritrovato privo di vita.
La Brigata “Sassari”, come tutte le unità dell’Esercito Italiano, può essere impiegata su richiesta delle autorità o d’iniziativa in operazioni di “Concorsi al bene della Collettività Nazionale” dove, fra le numerose tipologie di interventi, si collocano quelli per le pubbliche calamità e vista la gravosa situazione, non ha esitato e si è “rimboccata le maniche”.