14 Ottobre 2013 – ore 14,45 : FONTE – European Union Training Mission-Senior National Rappresentative –
All’aeroporto di Bamako (MALI) lo scorso 13 ottobre si e’ concluso l’afflusso del personale italiano appartenente alla European Union Training Mission.
La EUTM – MALI e’ una missione di Addestramento nata su richiesta delle Autorità maliane all’indomani della crisi che ha interessato il Paese lo scorso anno, il cui scopo e’ quello di contribuire al ripristino delle capacità militari delle F.A. Maliane affinché, sotto il controllo della legittima autorità politica locale, possano essere in grado di condurre, successivamente, le necessarie operazioni volte alla riacquisizione dell’integrità territoriale del Paese.
In particolare, tale obiettivo dovrà essere conseguito mediante un contributo, da parte del personale europeo, alle attività di training e assisting/advising. Alla Missione, a guida Francese, partecipano circa 600 militari appartenenti a 23 Nazioni Europee.
L’Italia, in aderenza agli impegni assunti in seno all’Unione Europea, partecipa alla Missione con n.1 U (Chief J1 della Missione e attuale SNR – Magg. f.(b.) RN Pasquale Micciche’) ed 1 SU presso l’HQ in Bamako (J1 specialist proveniente dallo Stato Maggiore Esercito) e 2 Team specialistici: il Light Armoured Training Team composto da 2U/2SU/4VSP (appartenenti al Reggimento Lancieri di Aosta (6) e alla Scuola di Cavalleria) e il FAC/TACP Team composto da 1U/3 SU (Comando Artiglieria).
Lo scorso 28 settembre e’ affluito, presso la Base Addestrativa di Koulikoro il terzo Battaglione Maliano (GTIA – Groupement Tactique Interarmes) che verrà addestrato dai Training Teams Europei. L’addestramento prevede una fase di addestramento base di circa 2 settimane e successivamente una fase specialistica di circa 7 settimane.
L’addestramento specialistico che inizierà a fine mese proseguirà fino al mese di dicembre per poi ricominciare a gennaio con l’afflusso di un ulteriore Battaglione Maliano.
Al termine di ogni periodo di addestramento, le Forze Maliane verranno inviate nel Nord del MALI per concorrere, con le forze già addestrate, al controllo del territorio.